Sanità: nuova “rianimazione” all’ospedale di Sorrento e a Nola la “cardiologia robotica”

SORRENTO/NOLA – Lunedì 20 maggio è una di quelle giornate che segnano una svolta nella sanità pubblica e in particolare nell’Asl Napoli 3 Sud dove vengono presentate due importanti iniziative che qualificano il servizio pubblico. A Nola alle ore 9.30 sarà presentato il primo programma di cardiologia robotica del Sud Italia. I pazienti affetti da disturbi del ritmo cardiaco, nel reparto diretto dal dottor Luigi Caliendo, vengono trattati con procedure di ablazione robotica utilizzando il sistema all’avanguardia Genesis Robotic Magnetic Navigation (Rmn).
Secondo appuntamento alle 12 all’Ospedale Civile “S. Maria della Misericordia” di Sorrento dove, dopo circa due anni di chiusura, riapre il reparto di “Anestesia e Rianimazione” diretto dalla dott.ssa Tilde De Falco. E’ ubicato al primo piano, lì dove era già quando è stato inaugurato nell’aprile del 1978 per donazione di Achille Lauro.
Dispone di sette posti letto di cui uno di isolamento. Il modello organizzativo assistenziale prevede una guardia dedicata H24 di un medico anestesista rianimatore e di 4 infermieri. Tutti i posti letto sono monitorati con controllo centralizzato, oltre a dotazioni tecnologiche di ultima generazione. Previsto un percorso dedicato per le visite dei familiari.
A entrambi gli appuntamenti parteciperà, col direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo, il Presidente della Giunta Regionale della Campania Vincenzo De Luca.

Stampa