Sorrento, campagna per il vaccino HPV degli studenti del Liceo “Salvemini” con Adriana Savarese
SORRENTO – VIDEO L’importanza della prevenzione contro l’HPV nei giovanissimi è stata al centro di un’assemblea degli studenti del Liceo Scientifico “G. Salvemini” diretto dalla presidente Patrizia Fiorentino cui hanno partecipato il dott. Francesco Palagiano (farmacista) presidente del Consiglio d’Istituto e il ginecologo Massimo Faralla dando il via a una vera e propria campagna di sensibilizzazione rivolta ai coetanei sull’importanza della vaccinazione contro l’HPV per la prevenzione del tumore del collo dell’utero e di altre forme tumorali correlate.
Una campagna del tipo peer to peer che parte da ragazzi adolescenti per sensibilizzare altri adolescenti, circostanza che dovrebbe agevolare la comunicazione tra i giovani senza essere percepita come una campagna tradizionale calata dall’alto.
L’idea è nata nel corso dell’ultima Assemblea d’Istituto, durante la quale sono intervenuti, su invito dei ragazzi, il farmacista Francesco Palagiano, presidente del consiglio d’istituto del Liceo, e il ginecologo Massimo Faralla.
I due esperti hanno fornito informazioni chiare, dettagliate e comprensibili per i ragazzi sull’importanza della vaccinazione anti HPV, sottolineando come essa rappresenti uno strumento efficace di prevenzione di varie forme di tumore, disponibile gratuitamente fino al compimento dei 18 anni.
L’Assemblea è stata arricchita dalla partecipazione straordinaria di Adriana Savarese, giovanissima attrice sorrentina e protagonista di una recente fiction di successo andata in onda su Rai1, “Belcanto”, che l’ha vista interprete accanto a Vittoria Puccini ed è stata a lungo intervistata dagli studenti.
“Adriana è stata molto contenta di essere stata invitata all’Assemblea – ha spiegato Gianpaolo De Gennaro, rappresentante degli studenti – e ha molto apprezzato anche la presentazione sulla vaccinazione anti HPV: ha voluto ringraziarci con un video messaggio in cui ci invita anche a controllare il nostro stato vaccinale e a prenotare il prima possibile l’appuntamento per la vaccinazione presso l’ambulatorio dell’ASL”.
La giovane attrice ha ribadito di essersi già sottoposta alla vaccinazione, lanciando un appello diretto ai suoi coetanei: “Vi invito a fare lo stesso. Proteggersi oggi significa vivere con maggiore serenità domani”.
Nel suo intervento Adriana ha anche fornito informazioni utili per chi volesse aderire alla campagna vaccinale: “Contattate l’ambulatorio vaccinale dell’ASL al numero 0815331418, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle 13, e prenotate la vaccinazione, che solitamente si tiene il giovedì pomeriggio”.
“Abbiamo così pensato – continua Aldo Palagiano uno dei rappresentanti – di divulgare il video di Adriana ed il filmato della presentazione sull’importanza della vaccinazione anti HPV, a cui abbiamo assistito durante l’Assemblea, a tutti i nostri coetanei della Penisola Sorrentina, anche quelli che frequentano altre scuole, in modo da informare e motivare quanti più ragazzi possibile. Ci auguriamo che la nostra iniziativa diventi più virale possibile, e si diffonda tra i ragazzi anche di altri territori, e diventi una vera e propria campagna d’informazione con risonanza nazionale“.
Il progetto dei ragazzi del Liceo Salvemini si inserisce in un percorso educativo più ampio che promuove la salute e il benessere degli studenti, sviluppando consapevolezza e responsabilità civica. “Il nostro compito, come studenti – hanno concluso Luigi Galano ed Emanuele Romano – è anche quello di farci portavoce di messaggi importanti. Informare i nostri coetanei sui benefici della vaccinazione HPV può davvero fare la differenza. È un piccolo gesto, ma con un enorme valore per la salute di tutti”.
Un’iniziativa che unisce linguaggio comprensibile, informazione scientifica, partecipazione attiva e spirito di comunità. Perché la prevenzione è il primo passo verso un futuro più sano.