A Sorrento “Emozioni Lucane” in vetrina col Presidente Vito Bardi

Basilicata in vetrina a Sorrento per creare sinergie territoriali strategiche di valorizzazione e di promozione del proprio territorio grazie a un gemellaggio tenuto a battesimo dal Presidente della Giunta Regionale l’on. Vito Bardi e dal sindaco di Sorrento Massimo Coppola.
A fare da cornice alla kermesse “Emozioni lucane: un viaggio tra gusto, cultura e tradizioni in Penisola Sorrentina” è stata Villa Fiorentino sede della Fondazione Sorrento che nei giardini che circondano Villa Fazzoletti ha accolto gli stand espositivi di prodotti tipici lucani mentre l’Apt ha divulgato i materiali promozionali in collaborazione con i cinque Gal che sono stati parte attiva della manifestazione.

L’evento sorrentino è nato dall’idea di consolidare e valorizzare le relazioni di interesse turistico con le regioni limitrofe, in particolare Campania e Puglia, come ha evidenziato Antonio Nicoletti direttore dell’Apt: “si tratta dei due principali mercati del turismo lucano, rappresentano oltre il 30% degli arrivi e quasi il 40% delle presenze. Abbiamo scelto una piazza caratterizzata dall’altissimo tasso di presenze straniere nell’intento di diffondere la conoscenza di una Basilicata, ancora troppo conosciuta dal grande turismo estero”. Il Governatore Bardi ha inaugurato la manifestazione evidenziato che si è trattato di “…una presenza che abbiamo fortemente voluto per rafforzare e valorizzare gli antichi legami che uniscono la Campania e la nostra regione”.

E’ stata ribadita e ricambiata l’intesa col primo cittadino di Sorrento per ampliare i contatti e rafforzare quelle sinergie di realtà eccellenti del mezzogiorno che giocano un ruolo fondamentale nelle politiche di sviluppo del meridione. per l’On. Bardi, di recente confermato saldamente alla guida della regione Campania, l’evento a Sorrento ha rappresentato anche l’occasione per incontrare parenti e amici che l’hanno accolto con grande entusiasmo a conferma di un legame con la terra sorrentina che va oltre quello contingente legato all’evento. Si aprono così nuove prospettive di rilancio dell’azione promozionale di due realtà che trovano anche sul piano culturale molte affinità che affondano le radici nella storia di questi territori e per il sindaco Coppola è stato anche il momento di annunciare l’intento di visitare una regione che finora non ha avuto occasione di conoscere da vicino.

Stampa