A Venezia convention Ehma: Alessio Lazazzera eletto “European Hotel Manager of the year 2024”

VENEZIA – Si è svolto nello storico e prestigioso Hotel Excelsior Venice Lido Resort il 50° anniversario di EHMA l’Associazione internazionale fondata nel 1974 e che riunisce 450 tra i più importanti direttori d’albergo che operano in 30 diversi paesi e rappresentano 350 hotel. La delegazione italiana conta oltre 100 soci ed è la più numerosa dell’Associazione. L’assemblea 2024 ha visto un numero impressionante di partecipanti dei più prestigiosi hotel europei riunitisi dal 12 al 14 aprile animando un programma incentrato sul “capitale umano e sulle strategie per attrarre nuovi giovani professionisti nell’industria dell’ospitalità”.
Nel corso delle tre giorni veneziana sono stati assegnati nella cena di gala svoltasi nella spettacolare “Sala degli Stucchi” in stile Luigi XIV dellìHotel Excelsior, tre premi con il più prestigioso assegnato al sorrentino Alessio Lazazzera, Direttore Generale dell’Hotel Excelsior Venice Lido Resort eletto “European Hotel Manager of the Year 2024”. Gli altri due premi sono stati assegnati a Pedro Pinto, direttore generale del Corpo Santo Lisbon Historical Hotel vincitore dell’EHMA Sustainability Award di Diversey 2024; a Michael Gray, ex direttore generale dell’hotel a 5 stelle Hyatt Regency London-The Churchill e vicepresidente del Regno Unito per Hyatt International che ha ricevuto il premio Hans Koch alla carriera 2024.
Un successo straordinario quello ottenuto dal direttore Lazazzera che l’anno scorso si era aggiudicato il premio “Hotel Manager italiano dell’anno 2023” per l’elevata capacità di innovazione manageriale unita a un’eccellente vocazione per la valorizzazione delle risorse territoriali e delle risorse umane.

L’Educational Day del 13 aprile è stata aperta dal saluto di benvenuto di Simone Venturini, Assessore Comune di Venezia. Alessio Lazazzera, Chairman del Venice Organizing Committee e General Manager dell’Hotel Excelsior Venice Lido Resort, ha fatto notare che è il capitale umano dell’hotel che determina il grado di soddisfazione dei clienti. “I Direttori Generali sono paragonabili ai registi – ha detto Lazazzera – Invece del cast abbiamo i dipendenti ed è compito nostro tirare fuori il meglio in ognuno di loro, suscitare il loro entusiasmo e fornire loro gli strumenti e le risorse di cui hanno bisogno per eccellere”.
Un coro unanime di consensi e di applausi a scena aperta ha accolto l’annuncio del titolo assegnato a Lazazzera che, accompagnato dalla moglie Giuseppina Mormile, è stato il vero protagonista dell’evento che ha consacrato ancora una volta il primato dell’alta managerialità in campo turistico-alberghiero rappresentata da un professionista della terra sorrentina.

IL COMMENTO DELL’EHMA

“Con una carriera che dura oltre 35 anni, Alessio ha dimostrato esperienza senza pari in alcune delle proprietà più iconiche di tutta Europa, tra cui il Grand Hotel Quisisana Capri, il St. Regis Venice San Clemente Palace, Falisia, un Luxury Collection Resort & Spa e l’Hotel Excelsior Venice Lido Resort.
Alessio è celebrato per aver elevato gli standard di eccellenza ovunque abbia servito e per le sue profonde qualità di leadership. Conosciuto per il suo approccio etico e la sua apertura mentale, rimane una fonte di ispirazione e un faro di integrità all’interno dell’industria – valori profondamente instillati da sua madre, che gli ha insegnato l’importanza dell’onestà e della gentilezza fin da piccolo.
Durante il suo discorso di accettazione emotiva, pronunciato davanti al suo orgoglioso staff e ai suoi coetanei, Alessio ha riflettuto sul suo percorso, sottolineando che considera le sfide non come ostacoli ma come opportunità, una filosofia che lo ha guidato durante tutta la sua illustre carriera. Ha condiviso il sogno di tutta la vita di guidare hotel iconici, un sogno che lo ha spinto a favorire instancabilmente squadre forti e a coltivare buone relazioni al loro interno.
La dedizione di Alessio alla sua squadra è evidente perché ammette apertamente di trascorrere più tempo con loro che con la propria famiglia, sottolineando il suo impegno nel lavoro e la passione per l’ospitalità.
Si è anche preso un momento per onorare il fratello dell’ospitalità, Giuseppe Rossi, che per primo gli ha affidato il timone del Grand Hotel Quisana Capri alla giovane età di 32 anni, un momento fondamentale che ha modellato significativamente la sua carriera.
Non c’è da meravigliarsi che sia stato accolto con clamorosi applausi quando ha dedicato questo risultato alla famiglia, in particolare alla madre, la cui influenza è stata una costante fonte di forza e guida.
Prendiamoci tutti un momento per apprezzare l’impegno e la dedizione di leader come Alessio, che non solo spingono le loro organizzazioni a nuove vette, ma fungono anche da modello per la prossima generazione di professionisti dell’ospitalità. Complimenti Alessio per questo meritato riconoscimento! Il tuo viaggio continua a ispirare tutti noi”.

Il Presidente Ehma Panos Almyrantis: il nostro impegno per la formazione

“Desidero complimentarmi per lo straordinario successo del nostro Giubileo d’oro tenutosi nell’incantevole città di Venezia. Questo incontro è stato di fondamentale importanza non solo per dimostrare il nostro impegno nei confronti della formazione e la nostra collaborazione con tutto il settore, ma ha anche evidenziato lo spirito amicale che ha costantemente permeato la nostra associazione in cinquant’anni. Venezia è stata lo scenario magico di questo evento, arricchendo l’esperienza complessiva dei partecipanti. Abbiamo potuto constatare la dedizione e l’entusiasmo dei nostri soci, sponsor e partner che hanno reso possibile questo successo. I miei ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno contribuito a rendere indimenticabile questo evento, dal Comitato Organizzatore agli illustri relatori e ai partecipanti. Insieme, abbiamo creato un precedente importante per futuri simili eventi e riaffermato la nostra visione condivisa di eccellenza nella gestione dell’ospitalità in tutta Europa. Brindiamo al successo e all’innovazione continua nei prossimi cinquant’anni e oltre”.

Ezio A. Indiani, Delegato Nazionale Italia e Direttore Generale Hotel Principe di Savoia Milano: “Venezia è la sede emozionante che noi dell’Italian Chapter abbiamo fortemente voluto per il 50° anniversario di EHMA, il nostro Giubileo d’oro. Il Comitato Organizzatore veneziano ha lavorato con grande entusiasmo e passione per realizzare un programma davvero entusiasmante. La prima Assemblea Generale si tenne nel 1974 al Rome Cavalieri Hilton con 20 partecipanti. Oggi, dopo 50 anni, siamo qui a Venezia per celebrare il giubileo dell’Associazione con la presenza di 395 persone. Abbiamo fatto molta strada!”

Il presidente di HOTREC, Alexandros Vassilikos, ha riferito sui nuovi sviluppi in tutta Europa su questioni chiave come la carenza di talenti e la sostenibilità. Successivamente, Brenda Collin, Executive Vice President Europe di Preferred Travel Goup, ha spiegato i vantaggi della partnership recentemente avviata tra le due organizzazioni in termini di reciproche opportunità nel settore alberghiero di fascia alta, networking, visibilità, promozione e comunicazione.
Per ispirare i giovani ad intraprendere una professione nel settore dell’ospitalità, EHMA collabora con le principali scuole alberghiere internazionali come l’École Hôtelière de Lausanne e Nolan Cornell. Il gruppo Young EHMA 2024 ha partecipato a una sessione di lavoro guidata da Ian Millar, Manager of Institute of Business Creativity & Senior Lecturer at École Hôtelière de Lausanne. Il gruppo è composto da giovani junior manager/capi dipartimento che lavorano nel settore alberghiero, presentati dalle varie delegazioni, a cui viene offerta la possibilità di partecipare all’Assemblea Generale Annuale di EHMA. Nove studenti meritevoli dell’EHL autori un brillante progetto, erano presenti e ne hanno riferito risultati e suggerimenti.

Stampa