San Giorgio a Cremano, all’istituto “E. Medi” la terza tappa di “Sii Saggio Guida Sicuro”

SAN GIORGIO A CREMANO (NA) – Approda all’Istituto “Enrico Medi” diretto dal preside Salvador Tufano la terza tappa del roadshow #siisaggioguidasicuro un progetto promosso dalla Regione Campania e attuato dall’Anci Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani e che punta a sviluppare incontri di educazione e sensibilizzazione alla sicurezza stradale presso gli Istituti scolastici di primo e secondo grado e presso le Università grazie alla partecipazione e alla collaborazione del personale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, di tutte le Forze dell’Ordine. Patrocinio morale di Enti ed Istituzioni di categoria e da Rai Campania e media partnership di Rai Pubblica Utilità, Rai Isoradio e InfoCilentoTv.

A dare il benvenuto ai partecipanti il dirigente scolastico Tufano e il sindaco della città Giorgio Zinno con gli interventi di Roberto Fasanelli, Board Member Associazione Meridiani e Professore di Psicologia Sociale UniNA – Segretario Commissione Scientifica “Sii Saggio, Guida Sicuro” e del Magg. Francesca Ruberto, Comandante Compagnia Carabinieri di Torre del Greco. Modera l’incontro Sonia Di Domenico, Presenter Associazione Meridiani.

Salvador Tufano

Il Preside Tufano: “Ringrazio e saluto tutti i relatori di questo convegno che, stamattina, hanno voluto onorarci della loro presenza: il Sindaco della città di San Giorgio a Cremano G. Zinno; il Dott. Roberto Fasanelli, docente di psicologia sociale presso l’università di Napoli; il Maggiore Francesca Ruberto, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Torre del Greco; Leopoldo Iovino, Consulente Associazione Meridiani; Sonia Sannino che modererà l’incontro odierno.
L’evento organizzato oggi presso la mia scuola promosso dalla Regione Campania e attuato dall’Anci Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani, è un progetto che punta a sviluppare incontri di educazione e sensibilizzazione alla sicurezza stradale presso gli Istituti scolastici grazie alla partecipazione e alla collaborazione del personale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli e di tutte le Forze dell’Ordine.
Tutti noi abbiamo il dovere di sensibilizzare i giovani sui temi della sicurezza stradale, proprio partendo dalla scuola, affinché sia realmente comprensibile a tutti quali sono i rischi derivanti da cattivi comportamenti alla guida. La sicurezza stradale fa ormai parte del nostro vivere quotidiano ed è un qualcosa che non va preso “sotto mano” perché da essa dipende la buona salute di tutti gli utenti della strada, non solo degli automobilisti. La sicurezza è la condizione che rende e fa sentire di essere esente da pericoli, o che dà la possibilità di prevenire, eliminare o rendere meno gravi danni, rischi, difficoltà, evenienze spiacevoli.
Gli ambiti della sicurezza sono tanti quanti i contesti in cui la persona vive e conduce la propria esistenza. È un bene da ricercare e costruire attraverso adeguati comportamenti che si basano sul senso di responsabilità personale. Non percepire o sottovalutare il rischio, mette a repentaglio la nostra salute e quella degli altri. Ciò che fonda la convivenza civile è il rispetto di regole condivise e accettate da tutti i cittadini, questo atteggiamento non va visto come limitazione all’espressione della libertà personale ma come condizione indispensabile affinchè la libertà individuale possa esprimersi al meglio. Le finalità di questo incontro riguardano l’orientamento dei giovani, favorendo l’acquisizione di comportamenti responsabili alla guida, rendendo gli studenti al tempo stesso parte attiva”.

Giorgio Zinno

Il sindaco Zinno: “Abbiamo il dovere di sensibilizzare i giovani ai temi della sicurezza stradale, proprio partendo dalle scuole e dalle università, affinché sia realmente comprensibile a tutti quali sono i rischi derivanti da cattivi comportamenti alla guida. I miei complimenti al Dirigente Scolastico, all’Anci e all’associazione Meridiani organizzatori dell’evento e alla Regione Campania che promuove iniziative come questa, volte all’educazione e al rispetto della vita come bene prezioso”.

Giunto alla sua X edizione, il progetto ha incontrato ad oggi oltre 30 mila studenti degli istituti di primo e secondo grado del territorio campano e degli atenei della regione Campania. L’obiettivo dell’evento è quello di educare i giovani a comportamenti responsabili e corretti per una guida sicura, coinvolgendo le amministrazioni comunali secondo una priorità basata sull’incidentalità registrata sulle tratte stradali di competenza. Nel corso degli incontri i partecipanti sono coinvolti emotivamente anche dalla testimonianza diretta di chi ha vissuto la tragica perdita di persone care in incidenti stradali, come Graziella Viviano, la madre della 26enne Elena Aubry che nel maggio del 2018 perse la vita sulla Ostiense finendo con la moto in una buca, Leopoldo Iovino, padre di Eugenio deceduto a solo 19 anni a seguito dell’impatto con la sua moto contro un palo di pubblica illuminazione a Gragnano e Gianni De Prisco, che, a causa di un ubriaco alla guida dell’auto, ha subito postumi invalidanti permanenti e la morte del padre Giuseppe al suo fianco.

Gli incontri rendono gli studenti parte attiva del progetto stimolando la loro creatività attraverso il concorso d’idee “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale”. Per partecipare i ragazzi possono presentare foto, video, disegni, canzoni, testi con commenti e altre idee originali seguiti nei lavori da formatori e da personale esperto sul tema della sicurezza stradale.

Alla prima fase relativa agli incontri e alla formazione segue, secondo il metodo che accompagna sin dalla prima edizione del progetto, una manifestazione conclusiva e di premiazione degli elaborati. L’appuntamento di chiusura della X edizione si terrà l’8 maggio 2024 con la premiazione del concorso di idee “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale” al Teatro Mercadante e in Piazza Municipio sarà allestito, con il contributo degli Enti, Fondazioni e Associazione di categoria che collaborano al progetto, il “Villaggio sulla Sicurezza stradale” che ospiterà testimonial del mondo televisivo, dello spettacolo e dello sport a cura del CONI Campania e che affiancano e sostengono da anni il progetto.

Il Villaggio sarà punto di qualità per il pubblico che degusterà ottime delizie eno-gastronomiche a cura della Baita del Re Resort. La sicurezza è affidata a Universo Humanitas. La X edizione del progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro” è curata nella parte grafica da Walton Zed, considerato tra i più promettenti artisti italiani.

 

Stampa