TV, GIORNALI E GIORNALAI DI CALCIO … DOPO MESI DI ASTINENZA IERI HANNO GODUTO!

di Gaetano Mastellone*

Ringrazio il direttore Vincenzo Califano per avermi chiesto di scrivere miei appunti sul momento del Napoli che ieri si è visto superare in classifica dall’Inter, di un solo punto. E sabato ci sarà LA VERA SFIDA al Maradona fra Napoli e Inter.
Di solito scrivo, ogni tanto, sulle questa testate di Vincenzo Califano articoli di economia o di management; adesso mi cimento volentieri con queste piccole considerazioni sul calcio.
Non parlerò di calcio giocato perché noi Tifosi lo facciamo, bene e male, tutti i giorni e ci ‘becchiamo’ anche con i tifosi concorrenti! Cerchiamo però di farlo, è un semplice appello il mio, in modo goliardico senza eccessi anche se qualcuno va oltre! E sbaglia, perché il calcio non è “guerra” ma è uno sport. Proprio ieri sull’autostrada in una zona del nord vi è stato un increscioso e deprecabile episodio di violenza, una vera guerriglia fra opposte tifoserie. Vorrei tanto che Lega e Federazione avviassero azioni più cogenti e più forti! Anche nei controlli finanziari sui bilanci delle squadre professionistiche, quotate e non!
Allora ieri il nostro bel Napoli, dopo 10 risultati utili consecutivi, ha perso una partita!  E allora?
Anche le tanto amate dalla Stampa/TV Inter – Milan – Juventus hanno perso ultimamente! Ma la comunicazione era sempre positiva, o assente!
Giornalisti cari ….. siete oramai carta conosciuta!
Ieri si è letteralmente scatenata una grande onda d’urto giornalistica di sorrisi e di tanti festeggiamenti! Mi dispiace molto! Onestamente dico che a volte provo proprio pena per taluni soggetti.
Di certo non mi sorprendo ma voglio lo stesso – da semplice Tifoso – denunciarlo ancora una volta. C’è poco da fare esiste sempre un diverso atteggiamento fra nord e sud (non solo nel calcio) che non sorprende affatto! Per me è solo una conferma!
Capisco la gioia dei tifosi interisti che dopo mesi di “sofferenza” ci hanno superato di un misero punticino ma l’enfasi gioiosa dei Media onestamente mi dà fastidio! E lo denuncio!
Non si può minimizzare sempre e con costanza il percorso di campionato in testa fatto dal Napoli.
Nei dopo partite io non guardo le TV perché non le reputo ‘oneste e sincere’ nei nostri confronti. Leggo il giorno dopo le partite qualche quotidiano sportivo, anzi lo sfoglio perché non ho nulla da approfondire o da apprendere! Solo dai titoli si capisce che “aria tira”. Leggo qualche social e mi arrecano fastidio gli scritti – commenti dei pseudo tifosi del Napoli che sputano appena si perde una partita sul Napoli e subito si colpevolizza la Società o Allenatore o il Presidente! Non capisco davvero l’acredine. Io dallo scorso agosto scrivo nei miei post più o meno questo: 1 – Il Napoli 2024/25 ha un obiettivo dichiarato della qualificazione nella prossima Champion. 2 – Da agosto avevo previsto vincente per lo scudetto Inter e Atalanta, il Napoli poteva, e lo è, essere un outsider perché ha il “manico & staff” buono.
Quindi, parlo per me, sono molto molto soddisfatto e sorpreso in positivo del percorso fatto fino ad oggi dalla squadra e sono certo che lotteremo fino alla fine!!

Ho raccolto invece positivamente una dichiarazione di un giornalista di matrice juventina, Massimo Pavan vice direttore di TuttoJuve, il quale in un certo senso amplifica il mio pensiero espresso, che ha scritto: “Su una cosa ha ragione Conte, i media sono contro il Napoli, basta vedere le pagine dei giornali di oggi, per domenica sarei terrorizzato se fossi un tifoso del Napoli, tra episodi arbitrali vari, non quelli grandi ma quelli piccolini che non vede nessuno e spinta mediatica, le possibilità di scudetto del Napoli si riducono di settimana in settimana, oggi alcuni media sembrano una fanzine”.
Però noi napoletani dopo un primo sentimento di dispiacere dispiacenza e malessere per questi atteggiamenti andiamo oltre e sorridiamo! Poi ci uniamo sotto la maglia azzurro Napoli che ci fa pensare solo alla partita che ci piace giocare in campo, a differenza degli altri che cercano di giocarla anche su “altri tavoli”!
Sabato lo Stadio Maradona sarà una bella bolgia sportiva di sano e vero tifo. Sono certo che vedremo un grande Napoli.
A questo punto vorrei citare un bellissimo post del grande amico scrittore napoletano Maurizio De Giovanni che coglie sempre il bersaglio nel centro: “E allora?
Secondi a un punto, con uno scontro diretto da giocare in casa. Chi non avrebbe firmato, quest’estate, per essere in questa posizione a questo punto del campionato? Forti, fortissimi. Col quinto monte ingaggi, senza debiti finanziari, con il nostro tifo identitario e un allenatore del sud. Legati a una terra e a una maglia.
Ti amo. Perfino quando vinci. Figurati adesso. E sono mille volte orgoglioso di te. Non ti cambierei mai con nessun’altra squadra.
Grazie di tutto l’azzurro che metti nella mia vita, e grazie anche per tutti i risvegli difficili che mi regali.
E tutto amore. E solo amore”.
Sì è così, il nostro è solo amore. Purtroppo gli amici nordisti non lo possono capire … anzi lo capiscono bene quando vengono in vacanza giù da Noi, perché restano davvero meravigliati dalle nostre bellezze e genere di vita. È da sfatare l’uso di dire, e pensare, che il sud vive a “sbafo” del nord. Non è così! Siamo operativi, attivi e in crescita. Anche nello sport del calcio con il Napoli che è una società seria, una società modello e con una struttura finanziaria solida perché lungimirante e ben gestita da Aurelio De Laurentis. Ciò che asserisco sono fatti! Cari Amici del Nord Noi Vi aspettiamo sempre con piacere per cercare di farvi conoscere la nostra terra e la passione! Come si dice …. Vedi Napoli e poi muori! Ecco perché ci dispiace della vostra mancanza di obiettività. Spero che queste cose cambino! Forza Napoli Sempre!

* Commendatore al merito della Repubblica Italiana
Presidente GMConsult
Presidente Club Napoli Città di Sorrento

Stampa