A Torre Annunziata attivato l’ambulatorio infermieristico di primo livello

TORRE ANNUNZIATA – L’offerta di servizi sanitari nell’area torrese, con particolare riferimento ai pazienti affetti da lesioni cutanee legate al diabete e non, si arricchisce di una nuovissima struttura.
A Torre Annunziata, presso l’ex ospedale, è attivo l’ambulatorio infermieristico di primo livello collegato alla Rete aziendale di riparazione tissutale Asl Napoli 3 Sud diretta dal dottor Marino Ciliberti.
Le prestazioni che possono essere effettuate sono: prelievo sangue capillare, rimozione punti di sutura, medicazione chirurgica, cateterismo vescicale, fasciatura semplice, bendaggio alla colla di zinco di gamba-piede destro, bendaggio alla colla di zinco di gamba-piede sinistro, bendaggio adesivo elastico, medicazione di ulcere arto inferiore, altra irrigazione di ferita, medicazione di stomia, irrigazione catetere vascolare (ciclo da 6), medicazione catetere vascolare, irrigazione catetere vascolare (ciclo da 4), terapia educazionale diabetico per seduta individuale (ciclo di 10), terapia educazionale diabetico per seduta collettiva (ciclo di 10), terapia intramuscolo, endovenosa, sottocutanea.

“Si tratta – spiega il direttore Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo – di un ulteriore e significativo sforzo che l’azienda compie in vista del potenziamento dei servizi sanitari territoriali e di prossimità, nell’ottica di un processo di decongestionamento delle strutture ospedaliere”.
Al primo livello assistenziale l’infermiere ha il ruolo di valutatore, estensore, esecutore e coordinatore del piano assistenziale. In presenza di una lesione cutanea di prima insorgenza, non correlata al piede diabetico, deve, salvo diverse indicazioni, direttamente provvedere alla cura della lesione e monitorarne l’evoluzione fino alla guarigione. Una volta ottenuta la guarigione, il paziente va sottoposto alla fase di prevenzione della recidiva.

Le prestazioni erogabili sono: rilievo monitoraggio parametri vitali, misurazione glicemia capillare, medicazioni dermatologiche, di lesioni vascolari, di lesioni da pressione, di ferite chirurgiche, ferite da taglio, punture di insetto, ustioni da medusa (lesioni di primo e secondo stadio), terapia intramuscolo, endovenosa, sottocutanea, bendaggio elastocompressivo, gestione stomie, gestione catetere venoso centrale (cambio medicazione, eparinizzazione), gestione/sostituzione catetere vescicale, insegnamento di tecniche e modalità di autogestione della propria condizione (somministrazioni terapeutiche, misurazione della pressione, medicazioni semplici, gestione stomie, etc.).
Per l’accesso al servizio occorre presentarsi muniti di richiesta medica con l’indicazione del tipo di prestazione infermieristica da effettuare. In caso di terapia iniettiva, sulla prescrizione deve essere specificato posologia e durata del trattamento, inoltre occorre portare il farmaco prescritto.
lunedi 08.00 12.30
martedì 08.00 12.30
mercoledì 08.00 12.30
giovedì 08.00 12.30
venerdì 08.00 12.30
Recapiti Telefonici 081.5352310 / 081.5352263

Stampa