L’Eav a EnergyMed, De Gregorio aggiorna sui lavori in corso

eav_degregorio_energymedNAPOLI – A EnergyMed il Presidente di EAV Umberto De Gregorio ha presentato gli interventi che l’azienda ha posto in essere sul fronte dell’impatto e l’efficientamento energetico.  Tra questi ha realizzato “il revamping di tutto l’impianto di illuminazione di uffici e stazioni con la sostituzione di oltre 20 mila corpi illuminanti di alta efficienza, con il risparmio in termini di minor consumo di circa 10 GWh.
EAV ha poi installato su 47 stazioni pannelli fotovoltaici per un totale di 2,5 MWh.
Ha ottenuto un finanziamento di 35 milioni di euro per un progetto per la realizzazione di un impianto di produzione, stoccaggio e rifornimento di idrogeno rinnovabile a Piedimonte Matese, al fine di sviluppare una sperimentazione dell’idrogeno per il trasporto ferroviario e su gomma.
Nell’ambito del finanziamento del primo lotto di NODO GARIBALDI è previsto tra l’altro un intervento sulla torre degli uffici di Corso Garibaldi che punta ad ottenere un fabbricato classificato come nZEB, con pannelli fotovoltaici che portano l’edificio vicino all’equilibrio energetico.
Dal 2021 tutti gli edifici nuovi o soggetti a una ristrutturazione profonda dovranno adeguarsi allo standard europeo nZEB – nearly Energy Zero Building, “Edifici a Energia Quasi Zero” con livelli di prestazione molto elevati. Questi livelli si otterranno intervenendo sia sulla parte impiantistica sia sull’involucro del fabbricato mirando al contenimento dei consumi da un lato e all’utilizzo delle fonti rinnovabili dall’altro”.

Un ulteriore aggiornamento sui lavori in corso è stato fatto da Eav nei previsti termini del 31 marzo. Vediamo di cosa si tratta.

1. Linea 10 (Comune di Napoli/ Regione Campania). È stato spedito alla GUUE l’avviso di indizione di gara a procedura ristretta per l’affidamento dell’Appalto di “progettazione e realizzazione dei lavori infrastrutturali e tecnologici della cosiddetta nuova Linea Afragola Napoli” (LAN), nonché la fornitura dell’intera flotta a regime dei treni. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione alla prequalifica è fissato al 15 maggio 2023. L’intervento riguarda la realizzazione di un sistema rapido massa a guida vincolata, realizzato completamente in sotterraneo, di tipo ad automazione integrale. Il valore complessivo stimato dell’appalto è di 1.614 milioni e comprende anche i treni senza conducente.
2. Manutenzione Infrastruttura Vesuviana. Sono state pubblicate n.30 procedure (valore medio 2,8 mil.) per interventi di adeguamento e messa della infrastruttura ferroviaria della Vesuviana per un valore complessivo di circa 85 milioni. Si tratta di manutenzione straordinaria ad armamento ferroviario, impianti di trazione, impianti speciali, segnalamento, telecomunicazioni, impianti di risalita, immobili, ponti ecc.
3. Volla – Afragola. È stata spedita alla GUUE la procedura di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione lavori per la realizzazione del nuovo collegamento tra la Stazione di Volla delle linee Vesuviane con la stazione di Afragola AV e realizzazione del collegamento tra la linea Napoli-San Giorgio e la linea Napoli-Sorrento.
L’intervento è finanziato a valere delle risorse FSC per un importo complessivo di 150 €Mln
Il termine per la presentazione delle offerte è fissato al 12 maggio 2023.
La nuova stazione Afragola AV oltre ai quattro binari dedicati alle linee ad alta velocità, ospiterà due binari di competenza EAV che, con la realizzazione di una nuova tratta tra la suddetta stazione e quella di Volla, permetterà il completamento di un nodo di scambio tra la rete AV e le linee Vesuviane EAV, garantendo il collegamento diretto tra l’AV e la penisola Sorrentina.
Il collegamento tra la stazione Volla e la stazione dell’AV di Afragola ha una lunghezza di circa 5.000 mt.
4. Nodo Garibaldi. È stata spedita alla GUUE la procedura di Dialogo Competitivo per la realizzazione del primo lotto denominato “Nodo Garibaldi”. Con tale procedura, entro il 31/12/2023, sarà individuato l’Operatore Economico che dovrà redigere il progetto definitivo, progetto esecutivo ed eseguire i lavori dell’intervento.
L’intervento dal valore di 100 €Mln a valere sulle risorse FSC, consiste nel realizzare le opere relative al primo lotto del più vasto intervento di risistemazione del Nodo Complesso di Napoli Garibaldi.
L’oggetto principale della Procedura consiste in:
• realizzazione della Copertura della trincea dei binari da Porta Nolana a Piazza Garibaldi con la relativa sistemazione superficiale in boulevard attraverso un nuovo collegamento pedonale tra le stazioni di Napoli Porta Nolana e Piazza Garibaldi;
• rifunzionalizzazione del piazzale antistante la Stazione di Napoli Porta Nolana;
• ridefinizione del tracciato ferroviario con la realizzazione di un nuovo piano del ferro e TE;
• efficientamento energetico e restyling della torre uffici EAV con l’obiettivo di conseguire la classificazione di edificio NZEB (Nearly Zero Energy Building) ovvero ad elevata efficienza energetica

Stampa