“Salute&Sanità: dalla Sars-Cov-2 all’Ospedale Unico” il nuovo book di Vincenzo Califano

salutesanitaE’ in uscita il nuovo book di Vincenzo Califano dedicato ai temi della sanità o, più esattamente, a “Salute&Sanità” con un riferimento a quello che è stata (ed è ancora) la Sars-Cov-2 e la prospettiva dell’Ospedale Unico della Penisola Sorrentina, argomento caldo delle cronache estive. Edito dalla nostra testata il lavoro di Califano (in forma e-book e stampato) si sofferma ancora una volta sulla pandemia Covid-19 (trattata sia nel primo book “Covid-19: il Paese che verrà” Ed. M&D 2020, sia nel secondo “Faccia a Faccia col Covid” Ed. M&D 2020) e sugli effetti che ne sono derivati sul piano della salute, intesa nella sua concezione globale di stato di benessere psico-fisico e socio-economico della persona, oltre che su quello della sanità intesa come organizzazione del SSN nel distretto 59 Penisola Sorrentina.

Un’analisi che evidenzia ritardi e contraddizioni, ma anche la prospettiva di una sanità migliore grazie all’impegno a realizzare un ambizioso progetto da parte della Regione Campania, l’Ospedale Unico della Penisola Sorrentina. Il libro tratta anche delle criticità dovute alla lunga stagione commissariale della sanità campana e alle conseguenze che ne sono derivate sull’utenza che ha pagato un prezzo salato in termini di qualità e quantità dell’assistenza ospedaliera pubblica. Non è tutto nero però quello che emerge da questo viaggio nella sanità territoriale, soprattutto se alle dichiarazioni di intenti e agli annunci seguono fatti concreti, spiega l’Autore, a partire proprio dal nuovo Ospedale che sorgerà a Sant’Agnello e che è destinato a cambiare il volto della sanità in Costiera, ma non solo quella stante le tante implicazioni che ne derivano anche sul piano socio-economico e occupazionale.

Insomma un approfondimento di cui si sentiva il bisogno, che aiuta a comprendere questioni sottaciute e a guardare alla sanità non solo come a un mostro che mortifica le aspettative e i fabbisogni dei cittadini, ma anche a una realtà dinamica che intende assurgere a un ruolo da protagonista in Penisola Sorrentina per garantire salute e sanità a residenti e turisti. Il libro è dedicato alla memoria del dottor Paolo Castellano, chirurgo di Sant’Agnello, recentemente e prematuramente scomparso a causa del coronavirus e di cui l’autore tratteggia un profilo umano e professionale oltre a rendere partecipi i lettori dell’ultima messagistica intercorsa tra loro prima della crisi e del successivo decesso in Ospedale. “Salute&Sanità” é disponibile in forma di e-book e a luglio anche nella tradizionale forma stampata.

Stampa