Business: cos’è e perché conviene attivare una carta virtuale

business_okLe carte virtuali, strumenti disponibili solo e unicamente in modalità digitale ai quali quindi manca del tutto il tradizionale supporto fisico, vengono sempre più spesso impiegate nel mondo del business per effettuare pagamenti su internet in tutta sicurezza. Il loro obiettivo è agevolare il momento degli acquisti online, snellendo le relative operazioni, tutto questo potendo contare sui medesimi standard garantiti da una carta fisica tradizionale. La carta virtuale offre però molti vantaggi extra, che fanno di questi supporti digitali una soluzione perfetta sia per imprenditori che per manager aziendali e relativi collaboratori. Questi strumenti possono essere utilizzati non solo da chi è chiamato ad occuparsi di amministrazione e marketing, ma sono perfetti per essere sfruttati – in caso sia necessario – come alternativa ai buoni pasto che sono ancora troppo spesso cartacei (si possono inoltre usare per le consegne a domicilio e attività di ristorazione).

Com’è fatta una carta virtuale e quando può essere usata

Ciascuna carta virtuale ha un proprio numero identificativo composto da 16 cifre, una data di scadenza e un CVV. E’ direttamente collegata a un conto e perderla è impossibile – essendo 100% digitale – in più sarà sempre possibile crearne una in pochi clic (diventa disponibile istantaneamente). Con Qonto, istituto di pagamento votato al supporto di PMI, start up e professionisti, si possono creare una o più carte, inoltre aggiungendole ad Apple Pay sul Wallet si potranno anche fare pagamenti nei negozi fisici. Per quanto riguarda la tipologia di acquisti per effettuare i quali le carte virtuali sono maggiormente impiegate, si tratta di quelli relativi all’ambito di servizi online e marketing (campagne Google, promozione digitale via social, webinar e così via). Si usano anche per viaggi e trasferte aziendali, così come per l’acquisto di dotazioni da ufficio e informatiche.

Quali sono i vantaggi per i manager d’azienda, gli imprenditori e i loro collaboratori

Per quanto riguarda nello specifico i vantaggi che possono trarre manager d’azienda e imprenditori dall’impiego di strumenti come quelli offerti da Qonto, primo tra tutti c’è la possibilità di impostare e modificare in real time i limiti di spesa per ciascuna delle carte virtuali connesse a un conto e di allocare un budget ai propri collaboratori. Inoltre, dopo ogni pagamento si riceve una notifica e dall’interfaccia intuitiva dell’app si ha la possibilità di visualizzare le varie spese effettuate. Per gestire al meglio i pagamenti aziendali, si possono anche etichettare le singole voci di spesa o, a seconda del piano di abbonamento scelto, creare persino conti multipli, ciascuno provvisto di un proprio IBAN.

Anche i collaboratori possono trarre benefici – e godere di una maggiore autonomia – grazie all’impiego delle carte virtuali. Fare gli acquisti abituali online diventa più semplice, in più si possono gestire le spese a seconda dei limiti stabiliti dall’amministratore del conto stesso. I giustificativi di spesa possono essere rapidamente digitalizzati dopo ciascun pagamento effettuato, pronti per essere allegati alle singole transazioni: si fa una semplice foto allo scontrino, poi si carica sull’app Qonto. Stop quindi al mare di fogli di carta piccoli e grandi custoditi nei cassetti (con il rischio di perderli).

Stampa