Isole Eolie: un paradiso nel Mediterraneo

isole-eolieLe isole Eolie sono considerate le sette perle del mar Mediterraneo. Sono così misteriose e ognuna diversa dall’altra, che affascinano ogni anno una gran moltitudine di turisti. Coloro i quali scelgono questa meta turistica sono attratti dal mare, dal sole, ma soprattutto dalle bellezze naturalistiche che le isole Eolie sono in grado di offrire. L’arcipelago siciliano è ricco, come tutta la penisola italiana, di luoghi fantastici, che raccontano la loro storia e le loro leggende. Sono considerate le sette perle del Mediterraneo, perché si tratta di sette isole, sorelle, tutte figlie di una sola madre: la Sicilia.

Lipari
Lipari è la più grande dell’arcipelago ed è famosa per le sue spiagge e per la brillante acqua che la circonda, la quale tende a variare da un turchese ad un blu cobalto. Questa palette di colori è data dai residui della pietra pomice, la quale veniva estratta nelle cave siciliane. Non solo, l’isola in questione costituisce il fulcro dell’arcipelago e si contraddistingue per l’alternanza dei paesaggi che la circondano: dal mare alla montagna.

Questa doppia dimensione, che Lipari mette a disposizione dei suoi turisti, permette loro di alternare momenti in riva al mare, tra un’immersione nel blu splendente e un pò di meritato relax, a escursioni in montagna. Il Monte Chirica, ad esempio, è collocato a circa seicento metri sopra il livello del mare e, dalla sua vetta, sarà possibile godere di una vista mozzafiato.

Panarea
Pur presentando dimensioni molto ridotte è l’isola con più storia alle spalle. Fonti attestano che questa località era già abitata in epoca preistorica, dove vi sorgeva un villaggio. A seguire, varie sono state le dominazioni che Panarea ha subito, partendo dalla popolazione etrusca, fino allo stanziarsi dei greci, dei romani, dei bizantini e della dominazione araba. Tutte le popolazioni che vi sono passate hanno lasciato qualcosa, un segno del loro presenza, visibile attraverso una varietà di testimonianze artistiche, architettoniche e archeologiche.

Oggi giorno, Panarea è considerato il luogo dei vip e, questa fama è data dalla moltitudine di persone che, ogni estate, affolla le stradine della piccola frazione. Dal turista che ama l’avventura, a colui che vuole una vacanza all’insegna del mare e del sole. Insomma, tutti amano Panarea.

Stromboli
L’isola di Stromboli è caratterizzata da un elemento paesaggistico e naturalistico dal quale prende il nome e che rappresenta il suo cuore pulsante: il vulcano. Quest’ultimo è tuttora attivo e dona uno spettacolo impressionante e suggestivo, in modo particolare durante la notte, quando fuoriescono esplosioni e lapilli, chiamata anche la “sciara di fuoco”. Questo fenomeno può essere ammirato dal mare, se si è in barca, oppure dal cratere stesso. Tante sono, infatti, le visite guidate che, attraverso sentieri segnalati, arrivano fin lassù.

Vulcano
Tra le isole dell’arcipelago italiano, Vulcano è l’unica isola che mette in mostra il rapporto biunivoco che vi è tra la natura e l’uomo. Il bisogno di questi di sentirsi proprio parte integrante della natura. Il vulcano domina con la sua imponenza tutta l’isola, come fosse un guardiano, e costituisce da sempre un’attrazione per i turisti appassionati di trekking.

Il percorso di ascesa al vulcano regala emozioni e panorami incantevoli. Non solo. Sull’isola ci si può rilassare anche immergendosi nelle benefiche acque termali e sulfuree.

Salina
L’isola siciliana fu resa nota da Massimo Troisi e dalla sua recitazione nel film “Il Postino”. Tra le sette sorelle, Salina è la più antica. Essa si caratterizzata per le grandi distese di verde e di vegetazione, contraddistinte dalla macchia mediterranea. Salina è celebre per un prodotto in modo particolare: parliamo della Malvasia. Sull’isola, infatti, distese di viti si affacciano sul grande e splendido specchio blu. Salina è anche la patria dello slow food e mette a disposizione dei turisti una varietà di prodotti tipici d’eccellenza.

Collegamenti per le Eolie

Raggiungere l’arcipelago delle Eolie è piuttosto semplice. Chi è in cerca di un traghetto o di aliscafi per le isole Eolie, può affidarsi alla compagnia SNAV che da maggio a settembre effettua partenze giornaliere da Napoli con scalo a Stromboli, Panarea, Salina, Vulcano e Lipari. Per tutte le informazioni sugli orari vi rimandiamo al sito ufficiale di SNAV.

Stampa