A Sant’Agnello la polemica la fanno le due liste avversarie del Sindaco uscente

ora-x-santagnelloManca una settimana alle elezioni amministrative del 10 giugno e a Sant’Agnello le tre liste in campo continuano la loro campagna elettorale con interviste, comizi, incontri nelle piazze e post sui social. Non sono però mancati in questo mese scontri e accuse a far da sfondo alla propaganda.
movimento-logo-ufficiale-2018Per strada gli elettori interpellati promettono voti, ma non vogliono esporsi né sbilanciarsi sulla loro preferenza. Molti scappano impauriti, altri salutano di sfuggita e vanno via, sono pochi quelli che invece rimangono a confrontarsi con chi chiede loro un’opinione. Negli ultimi anni ci sono state tante lamentele sull’inconcludenza amministrativa, ma sembra che il vincitore sia già decretato per la disparità di forze in campo per quanto concerne i candidati. Ci sarà forse un colpo di scena? C’è chi ci spera, ma oggettivamente appare improbabile!
Sta di fatto che l’Amministrazione uscente ha alcuni punti di debolezza su questioni controverse come per la realzizazione del canile, dell’housing sociale e della costruzione del nuovo ospizio. Le liste avversarie non stanno però facendo leva su tali argomenti, almeno fino a questo momento. Il M5S l’ha fatto con il programma, ma non attaccando direttamente gli “avversari”, dichiarando che le loro intenzioni non sono quelle di polemizzare, ma di fare una campagna elettorale costruttiva. “Ora X per Sant’Agnello” si è invece dimostrata agguerrita, anche se maggiormente nei confronti dell’altra lista di opposizione mettendo nel mirino soprattutto il candidato sindaco Fabio Aponte.
logo-sagristaniLa lista del sindaco uscente Piergiorgio Sagristani, “Sant’Agnello prima di tutto”, sostiene invece che le cose promesse cinque anni fa sono state realizzate. C’è chi però non la pensa così e sui social gira una lista di tutto quel che era stato promesso nel programma di cinque anni fa e che invece non è stato realizzato. La valutazione di ciò tocca in ogni caso ai cittadini che potranno esprimere la propria opinione attraverso il voto. I Santanellesi cosa decideranno? Forse saranno persuasi dalla improvvisa pulizia delle strade, dopo mesi di incuria o dalle erbacce tagliate o dal magico spuntare dei fiori fra i pini. Chi lo sa!
Sullo sfondo di tali questioni compare anche il Forum dei Giovani di Sant’Agnello che non è rimasto indenne dalle polemiche. C’è stato infatti chi l’ha definito schierato in favore di una lista in particolare rispetto alle altre. Tale affermazione è stata smentita dai membri attraverso un post unico pubblicato sulla pagina Facebook del Forum in cui si precisava che, in quanto ente apartitico, il Forum resta imparziale rispetto alle liste in campo, ma che i suoi componenti al di là del ruolo di consiglieri che ricoprono, sono liberi cittadini cui è concesso di esprimere liberamente la propria opinione. Sulla scia di ciò, i Consiglieri hanno deciso di intervistare un esponente per ogni lista al fine di informare e coinvolgere i giovani circa la scelta che andranno a fare. Ciò è stato organizzato per capire quali sono le intenzioni dei candidati sulle politiche giovanili e quale vorrebbero che fosse il ruolo del Forum nei prossimi cinque anni. Le interviste saranno visibili sulla pagina a partire da questa settimana.

di Simona Pontecorvo

Stampa