A Piano di Sorrento “8 Marzo” col Camper Salute della Cypraea

Camper SaluteLa festa dell’8 marzo in Penisola Sorrentina quest’anno si colora di impegno sociale a carattere sanitario grazie all’iniziativa dell’Associazione Culturale Cypraea Onlus diretta dalla professoressa Cecilia Coppola che ha organizzato un presidio sanitario nel Piazzale antistante la Chiesa “Santa Maria di Galatea” nel rione di Mortora a Piano di Sorrento dove sosterrà, dalle ore 9 alle 13, il “Camper Salute” della Cypraea per un screening senologico. Saranno infatti effettuate ecografie mammarie gratuite per le donne con meno di 50 anni che non si sono mai sottoposte a un controllo al seno. Per le prenotazioni telefonare Lunedì 7 marzo 2016 dalle ore 15 alle 17 al numero: 3313003616.

Lucio Dr Vitale SorrentoLa decisione di riservare questo controllo alle donne fino a 50 anni – spiega il responsabile dell’equipe medica del Camper Lucio Vitale direttore dell’UOC Radiologia degli Ospedali Riuniti di Sorrento e Vico Equense – deriva dal fatto che per tutte le pazienti dai 50 ai 69 anni è già attivo in penisola sorrentina un progetto di screening mammografico realizzato dalla UOC di Radiologia degli Ospedali di Sorrento e di Vico Equense, al quale si accede gratuitamente, previo invito dell’Asl Napoli 3 Sudi”.

ASSOCIAZIONE CULTURALE CYPRAEA ONLUS

cypraeaL’Associazione Culturale Cypraea onlus, nata nel 1983 in penisola sorrentina da un’idea di Cecilia Coppola, docente di lettere classiche, scrittrice e pittrice, persegue finalità di solidarietà sociale svolgendo la propria attività nel campo dell’istruzione, della formazione e della promozione della cultura attraverso i temi dell’Ambiente, dell’Alimentazione, della Salute e della Pace e recentemente ha portato a termine, dopo un lungo e faticoso periodo di impegno, il Progetto “Camper Salute”, ambulatorio mobile attrezzato delle tecnologie sanitarie utili a svolgere azioni di tutela per diverse specialità mediche al fine di aiutare la comunità della Penisola Sorrentina, con particolare attenzione alle zone periferiche, a supporto delle politiche attuali di prevenzione medico sanitarie, nei seguenti settori: endocrinologia con ecografia tiroidea, senologia con ecografia mammaria, angiologia con ecocolor doppler vascolare, ortopedia con posturologia e campagna di prevenzione della scoliosi, pediatria con informazioni su campagna vaccinale e obesità infantile, odontoiatria con prevenzione della carie e mala occlusione, igiene della bocca,urologia con ecografia renale e prostatica, gastroenterologia con ecografia addominale.

Cecilia Coppola2La campagna di prevenzione – spiega Cecilia Coppolaè affidata alla collaborazione valida e gratuita di medici specialisti che raccoglieranno nei giorni dell’attività del Camper un’accurata anamnesi del paziente che, successivamente, potrà sottoporre l’iter diagnostico terapeutico, in piena libertà di scelta, al proprio medico di medicina generale. Il responsabile sanitario del team dei medici è il dottor Lucio Vitale che da tempo segue le attività socie sanitarie dell’Associazione Culturale Cypraea, valido aiuto nelle campagne di tutela del bene prezioso della salute”.
Il “Camper Salute” continua la sua attività di prevenzione sanitaria iniziata il giorno 11 febbrai 2016 in concomitanza con la XXIV Giornata Mondiale del malato e della ricorrenza della festa della Madonna di Lourdes per effettuare un esame ecografico gratuito per la prevenzione delle patologie della tiroide. Nel corso della mattinata si sono succeduti 21 pazienti che, dopo un’accurata anamnesi e la compilazione di una scheda anagrafica, hanno effettuato l’ecografia. Poiché sono giunte tantissime richieste, ben 132, l’Associazione ha formulato una lista di prenotazioni nei prossimi mesi per altre giornate di questo controllo ecografico previa telefonata per dare un appuntamento a tutti coloro che si erano già prenotati.

Spiega la Presidente Coppola: “Bisogna vivere e crescere insieme solo così si potrà realizzare un mondo vivibile dove ognuno porti le sue esperienze, la sua fatica, il suo messaggio e la sua collaborazione. Necessita una sana solidarietà se si desidera veramente che nel tempo il raccolto sia quello adatto alle nostre esigenze e alle nostre ostinate speranze. Il nostro paese è come una casa che dobbiamo curare sempre e mai sottrarsi a questo compito”. Il sindaco Giovanni Ruggiero e l’Assessore alle Pari Opportunità Rossella Russo hanno dato la piena disponibilità e collaborazione al Progetto ”che promuove ed evidenzia il benessere fisico dei cittadini”.

Stampa