Sorrento, Zero Waste e la rete del “turismo sostenibile”

Zero Waste Hilton (2)SORRENTO – Stamattina alle 9.30 all’Hotel Conca Park si svolge la conferenza stampa di presentazione dei risultati del programma “Hotel e Ristoranti a rifiuto zero” diretto da Antonino Esposito, referente nazionale del progetto che attua la strategia della riduzione del rifiuto nelle strutture ricettive turistiche che scelgono di attuare una politica di sostenibilità improntata alla visione Zero Waste. Il Conca Park dell’imprenditrice sorrentina Mariella Russo è l’hotel che ha conseguito il primato della riduzione del rifiuto e capofila del progetto cui hanno aderito e continuano ad aderire altre importanti strutture ricettive a conferma dell’accresciuta sensibilità sui temi ambientali e sulle strategie da applicarsi per attutire l’impatto sull’ambiente dell’ attività d’impresa, un tema di stringente attualità come evidenzia Esposito: “La strategia “Hotel e Ristoranti Rifiuti Zero” è diventata un’onda inarrestabile ed i migliori hotel, ristoranti e bar italiani dimostrano di comprendere l’importanza di rivedere in chiave eco-sostenibile i processi legati alla produzione dei rifiuti e quindi impegnandosi concretamente ad adottare le linee guide del programma di riduzione progressi dei rifiuti prodotti nell’ambito dell’attività alberghiera e ristorativa”.
PrintIn Italia sono in costante aumento anche i Comuni che decidono di premiare le attività più virtuose applicando una consistente riduzione della tassa sui rifiuti, il che rappresenta un incentivo per le imprese ad aderire al programma. “Il programma ha preso avvio da Sorrento e Massa Lubrense, i primi comuni della Penisola Sorrentina ad aver aderito a Zero Waste – evidenzia Esposito – ed ha positivamente contaminato anche altri Comuni come Levanto (SP), Ravello (SA), Serrara Fontana (NA) e Taormina (ME). La scorsa settimana l’A.N.C.I., Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha presentato la strategia Zero Waste all’Expo di Milano a conferma dell’accresciuta sensibilità anche da parte degli enti locali nei riguardi di questa strategia ideata dal prof. Paul Connett. Registriamo un accresciuto interesse a livello nazionale su questo tema, anzi un vero e proprio fermento per cui l’incontro di sabato rappresenta l’occasione per fare il punto sulla situazione e per presentare le nuove iniziative in prospettive dell’ulteriore ampliamento delle realtà aderenti a questo programma fondato sulla coscienza sostenibile e sull’attuazione di “best practice” nel comparto del turismo sostenibile”.
Logo-zero-waste-hotel-e-ristoranti-FIRMA-MAILRecentemente anche l’A.N.B.B.A., l’unica Associazione Nazionale Bed&Breakfast e Affittacamere, ha deciso di abbracciare la strategia Rifiuti Zero a conferma dell’accresciuto interesse e quindi della preferenzialità che i turisti riservano alle strutture attente all’ambiente, considerata questa scelta un valore importante e in crescita nella sensibilità collettiva. Secondo un’indagine svolta dall’Agenzia di Ricerche di Mercato Bemarking su un campione di 250 individui, ben il 62% degli intervistati giudica “molto importante” che la località scelta per le proprie vacanze sia orientata alla riduzione dei rifiuti ed al rispetto per l’ambiente. Una delle recenti iniziative lanciate da Zero Waste Hotel e Ristoranti per il mondo degli hotel riguarda un nuovo cassonetto per la raccolta differenziata: la nuova icona del design sostenibile alberghiero, testato durante lo scorso mese proprio nell’Hotel Conca Park di Sorrento, ha riscontrato un ampio gradimento da parte della clientela. L’altra novità che riguarda invece i ristoranti è quella delle Doggy Bag, ovvero le shopper in carta da utilizzare per portare a casa gli avanzi ed evitare sprechi, fortemente volute anche da Legambiente Campania, A.N.B.B.A. e Slow Food. Zero Waste non si è limitato al comparto turistico ricettivo. Infatti Gaetano Torrente, titolare dell’Azienda Conserviera “La Torrente”, in collaborazione con Zero Waste Hotel e Ristoranti, ha lanciato in edizione limitata il nuovo barattolo di “pummarò”, riutilizzabile e decorato con materiali eco-compatibili.
Il prossimo appuntamento Zero Waste Hotel e Ristoranti è quello di Pietrasanta (NA) dall’1 al 3 ottobre, dove in collaborazione con l’A.N.B.B.A. parteciperà agli Stati Generali del Turismo Sostenibile, con l’intervento del Ministro del Turismo Dario Franceschini.

Stampa