Master in “giornalismo investigativo”

Assocuiazione Giornalismo Investigativo

ROMA – Cos’è il giornalismo investigativo e quali tecniche, strumenti intellettuali e documentari prevede? Il Master in giornalismo investigativo e analisi delle fonti documentarie (giunto alla sua seconda edizione romana ) promosso dall’Associazione di Giornalismo Investigativo con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti del Lazio e di Reporters sans frontières, la casa editrice Chiarelettere e Misteri d’Italia, è nato con l’ambizione di dare una risposta alla suddetta domanda e di contribuire allo sviluppo di un modello di giornalismo orientato all’analisi, accurata e documentata, delle dinamiche sociali e politiche. Docenti Il corso, diretto da Paolo Cucchiarelli, che è tra i più importanti esperti di giornalismo investigativo italiani, è diviso in cinque moduli: insegnamenti propedeutici, analisi investigativa, analisi delle fonti documentarie; giornalismo scritto e on-line, giornalismo televisivo e tecniche di scrittura. Tra i docenti del Master  vi sono alcuni tra i nomi di spicco del giornalismo d’inchiesta, della ricerca storica e archivistica, del mondo delle professioni giuridiche e delle professionalità criminologiche e investigative: come Giampaolo Cadalanu del quotidiano la Repubblica, Guido Salvini, magistrato e autore dell’inchiesta su Piazza Fontana, Vincenzo Spagnolo, esperto di ‘Ndrangheta per Sat 2000, Giancarlo de Cataldo, Magistrato e autore del libro Romanzo criminale,  Mauro Falesiedi, dell’Europol, Giulia Barrera, archivista presso il Ministero per i beni e le attività culturali, Leandro Abeille della rivista Polizia e Democrazia, Fabio Mini, generale dell’esercito italiano, esperto di questioni militari e membro del Comitato Scientifico della rivista di geopolitica Limes, Sandro Provvisionato, autore di Terra, Giovanna Boursier giornalista di Report, Marco Travaglio, e molti altri.
Organizzazione del corso
L’offerta formativa si completa con un percorso di stage e/o project work da svolgersi nelle testate giornalistiche nazionali, regionali e locali.
Sono previsti da uno a tre mesi di stage e/o project work, presso le seguenti testate: la Repubblica Peacereporters, Narcomafie, Gli Italiani, Tg4, TG5, Studio Aperto ed altre testate al momento in fase di conferma.
Le iscrizioni si sono aperte  il 13 luglio 2010 e avranno termine il 20 novembre 2010. Il Master si svolgerà il venerdì e il sabato, per un totale di 357 ore di lezioni frontali.
Il costo del master è di 5.000 euro Iva compresa.

Info e iscrizioni: www.giornalismoinvestigativo.net

Stampa