Di Meglio, a servizio dei Consumatori con segnalaunabuso.it

NAPOLIsegnalaunabuso.it è un servizio promosso e gestito dall’Osservatorio Socio Economico e dei Consumi della Campania (OSEC) e giunto al suo secondo anno di vita. “Nella nostra quotidiana esperienza di rapporti con il mondo consumeristico – spiega Benedetto Di Meglio direttore dell’Osec (dal 2004 attivo a Napoli) – abbiamo rilevato la necessità di diversificare le modalità di ascolto e di rilevamento delle problematiche dei cittadini: quindi non soltanto telefono e contatti diretti, ma anche contatti online grazie ai quali i consumatori possono segnalarci i loro casi cui cerchiamo di dare risposte immediate, oppure le rivolgiamo ai legali che con noi collaborano per soddisfare i casi più gravi, in altre circostanze giriamo direttamente alle Autorità di vigilanza e tutorie gli episodi che riteniamo meritino attenzione e interventi. Insomma cerchiamo non soltanto di aiutare il cittadino in quella che ogni giorno diventa una specie di sfida col mercato, ma anche di sensibilizzare i controllori su questioni importanti”.

segnalaunabuso.it ha raccolto centinaia e centinaia di segnalazioni e richieste d’aiuto provenienti da ogni parte d’Italia, “segno che la domanda di tutela da parte dei consumatori è in crescita così come sono in aumento i casi di frodi commerciali, di raggiri e di abusi che ci vengono segnalati”.

Continua Di Meglio: “In questo periodo abbiamo ricevuto, ma è un classico, molte segnalazioni di consumatori delusi o ingannati dalla vacanza che hanno acquistato perché la realtà riscontrata non corrispondeva con quella prospettatagli: ospitalità e offerta turistica molto al di sotto delle aspettative, qualità dei pasti scadente, ristoranti cari e che molto spesso non rilasciano alcuna ricevuta fiscale, ma anche poca attenzione all’igiene. Anzi quello dell’igiene è uno dei problemi sul quale notiamo essere cresciuta l’attenzione dei consumatori: forse il merito è anche di tante campagna d’informazione che sensibilizzano su questo tema inducendo maggiore attenzione. Molte ancora le segnalazioni sulla scarsa chiarezza di etichette e scadenze sull’origine dei prodotti alimentari, anche nella grande distribuzione, per non parlare delle rivendite minori di carni e di pesci dove è impossibile risalire alla provenienza della materia prima. Molti consumatori lamentano anche i costi sproporzionati che si registrano in alcune località turistiche anche a fronte di servizi mediocri. Purtroppo anche sull’ospitalità e sulla qualità dell’accoglienza bisogna lavorare molto con gli operatori del settore che si ostinano a considerare i consumatori sul piano dei numeri e trascurano invece elementi importanti che ci inducono a valutare positivamente o negativamente un albergo, un ristorante, un residence, un agriturismo, uno stabilimento balneare. Molte anche le segnalazioni di mancata emissione di scontrini fiscali e ricevute da parte si questi operatori, ci ha sottolineato una turista, aggiungendo che spesso li rilasciano solo quando sanno esserci dei controlli e poi li riciclano questi scontrini…Se la chiediamo ci guardano storto…Basta guardarsi un po’ intorno per rendersene conto e capire che ci sono business che sono letteralmente sottratti a ogni controllo perché gli addetti se ne infischiano di leggi e rispetto del consumatore”.

“E’ chiaro che i problemi rilevati sono anche in rapporto alle diverse località, ma ci vengono con frequenza segnalate anche situazioni di abusi d’autorità se non di intimidazioni che i cittadini a volte sono costretti a subire da parcheggiatori abusivi per esempio, noleggiatori di sdraio e ombrelloni, pedalò.

“Non ne parliamo di segnalazioni di interventi di manutenzione che d’estate rappresentano un terno al lotto sia nel riuscire a trovare un addetto qualificato, sia per avere un servizio a regola d’arte…Di ricevute neanche a parlarne, ci segnalano i consumatori che però vorrebbero anche poter sentirsi più tranquilli sulla qualità dell’intervento in materia di sicurezza visto che con elettricità e affini non si scherza. Manca un centro di servizi artigiani qualificato e garantito e soprattutto gli anziani si sentono più esposti ai classici pericoli dell’estraneo che d’estate si presenta in casa per la riparazione o per il controllo.

Altrettanto numerose sono le lamentele per la tutela del sonno da chi fa l’alba in strada creando disagi ed esasperazione nei cittadini che si sentono totalmente in difesa e in balia non solo di giovani, ma anche di bande che non rispettano nulla e fanno i loro comodi nelle città” aggiunge Di Meglio.

Quotidiane e senza distinzione di periodo dell’anno sono invece “le segnalazioni di abusi commerciali, di vendite telefoniche infedeli se non addirittura truffaldine, di raggiri posti in essere da pseudo-società che conquistano il consumatore con messaggi ingannevoli per fargli sottoscrivere contratti. Infine stiamo registrando anche crescenti preoccupazioni dei consumatori su possibili frodi legate ai giochi di fortuna come per esempio il superenalotto: la gente dubita della correttezza delle estrazioni e ci chiede per esempio di intervenire presso le autorità per richiedere che i grossi montepremi vengano scomposti in tanti premi di minore entità che forse aiuterebbero centinaia di famiglie, in caso di vittoria, a uscire dall’emergenza economica.

“Questo è però il segno di un paese che rischia di perdere la propria vitalità se si rassegna a cambiare la propria quotidianità con i gratta e vinci o le supervincite – spiega Di Meglio – . Insomma crediamo si debba offrire alla gente un punto di riferimento credibile e con l’OSEC e con il nostro segnalaunabuso.it cerchiamo di contribuire a prevenire o contrastare le più diffuse tipologie di raggiri o di frodi”. Da settembre segnalaunabuso.it pubblicherà un comunicato al giorno e una newsletter settimanale sull’attività svolta. Il recapito dell’Osservatorio è lo 081 56363312.

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