Positano, da oggi al 10 agosto è Teatro Festival

All’indomani della conferenza stampa svoltasi, a Napoli, alla Caffetteria per il Positano Teatro Festival alla presenza del direttore artistico Gerardo D’Andrea il sindaco di Positano Michele De Lucia e gli attori che saranno in scena nella cittadina della costiera amalfitana prende il via la rassegna  “Sotto il segno della Pistrice”, il simbolo più antico di Positano e quello che meglio raffigura la sua anima forte come la roccia ma protesa verso la dolcezza del mare. L’evento, patrocinato dalla Regione Campania dalla Provincia di Salerno, ricomincia laddove s’era bruscamente interrotto, con Enzo Moscato, presenza costante della rassegna sin dalla prima edizione, nel 2001. La Compagnia del drammaturgo napoletano, già Premio Ubu come migliore autore, porterà in scena due suoi lavori. In apertura il 31 luglio, testimonial l’attrice Isa Danieli, “Compleanno”, la piéce scritta in memoria del suo amico Annibale Ruccello, e il giorno dopo “Ritornanti” con l’attrice Cristina Donadio, entrambi al Teatro Giardino di Via Pasitea. Con la ripresa del Festival torna anche il Premio dedicato ad Annibale Ruccello, il giovane drammaturgo scomparso a 30 anni nell’86, in un incidente d’auto. La prima edizione nel 2002. Fu assegnato proprio a Moscato. E poi negli anni successivi a Isa Danieli, straordinaria interprete dei testi di Ruccello, a Fausto Paravidino, a Fausto Russo Alesi, alla Compagnia dell’Elicantropo diretta da Carlo Cerciello.

Quest’anno a consegnare il riconoscimento, una maschera d’argento di Lello Esposito realizzata nel laboratori Tramontano, alla presenza della Signora Pina Ruccello, mamma di Annibale, la sera del 4 agosto, ci sarà Renzo Arbore, da sempre innamorato di Positano. Il 2 e il 3 agosto sarà la volta dei Picari con il divertente spettacolo “L’ammazzo col gas”, il 4, in concomitanza con l’assegnazione del Premio Annibale Ruccello, Antonella Morea e Gerardo D’Andrea presenteranno “Recitar Cantando Raffaele Viviani”, il 5 la Compagnia Scimone – Sframeli  metterà in scena “La Festa”, sempre al Teatro Giardino. Il 6 e il 7 agosto invece il Festival si trasferirà nella Piazzetta di Monte Pertuso dove  protagoniste saranno Gea Martire nello spettacolo “Della storia di G.G.” e Maria Basile in “Cocco di Mamma”, quest’ultimo replicato anche l’8 di nuovo al Teatro Giardino. Il 10 agosto gran finale con “Juve – Napoli 1 a 3, la presa di Torino” con Peppe Miale. “Riportare a Positano il Festival – dice il Sindaco di Positano Michele De Lucia – era un impegno morale, assunto con me stesso quando, con grande dispiacere, improvvisamente e dopo grandi consensi, la rassegna fu sospesa. Tutti sapete quanti pochi fondi la crisi economica abbia lasciato alle iniziative culturali, oggi molto più che ieri. Ma io alla forza della cultura ci credo. Credo alla forza di un festival sulla drammaturgia contemporanea anche come strumento di marketing territoriale, credo nella possibilità di realizzare in futuro un vero e proprio teatro, magari a Nocelle, per collegare la collina al mare e ampliare così le rotte del turismo”. “Positano è un trampolino di lancio per la drammaturgia contemporanea italiana – afferma il Direttore Artistico Gerardo D’Andrea – Il nome prestigioso di Positano fa da traino, nel mondo, per la conoscenza di autori e attori già consacrati dalla critica e dal pubblico ma non ancora raggiunti dalle grandi distribuzioni teatrali. Valgono su tutti gli esempi di attori come Fausto Russo Alesi (recentemente visto tra i protagonisti dello spettacolo fiume “I Demoni” di Dostoveskij per la regia di Peter Stein) e di autori come Spiro Scimone (recentemente in scena sul palcoscenico della Comedie Francaise)”. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e incominciano alle ore 21. La giuria del Premio Annibale Ruccello, coordinata dal direttore artistico del Festival Gerardo D’Andrea,  è composta da: Giulio Baffi  La Repubblica, Moreno Cerquetelli Rai – Tg3, Franco de Ciuceis Il Mattino, Stefano De Stefano Il Corriere del Mezzogiorno, Nando Spasiano Rai – TGR.

Ufficio Stampa:

 Michele Cinque      – cinquemi@michelecinque.191.it   – 3381830438 Michele Colangelo    – michelecolangelo85@gmail.it       – 3398134107

Stampa