Anticipo del Conclave. Rinuncia del cardinale O’Brien

Papa Benedetto XVI Anticipo Conclave
Papa Benedetto XVI Anticipo Conclave

Come si ci aspettava, con il Motu Proprio il Papa ha modificato alcune procedure che regolano il conclave concedendo “ai cardinali la facoltà di anticipare l’inizio del conclave se sono presenti tutti i cardinali come pure resta la facoltà di prolungare fino a venti giorni” il periodo di tempo prima di aprire il conclave.

Il portavoce vaticano padre Federico Lombardi, nel corso del briefing con la stampa, in merito agli atti dell’indagine su Vatileaks, ha riferito che il Papa ha deciso che “siano a disposizione del futuro pontefice”.

Sempre di oggi è la  notizia, accettata da Benedetto XVI, della rinuncia, per raggiunti limiti di età, del cardinale Keith O’Brien, alla guida dell’arcidiocesi Saint Andrews ed Edimburgo (Scozia – Regno Unito).

La proposta di dimissioni da parte del card. Keith O’Brien dalla guida della diocesi di Edimburgo “è precedente” alle questioni emerse in questi giorni e “la decisione del Papa di accettarle è maturata per diventare definitiva quest’oggi in vista dell’inizio della sede vacante” ha specificato il direttore della sala stampa vaticana.

Stampa