Il 9 Aprile è la Giornata della Lana

giornata-della-lanadi Luigi De Rosa

Il perché della nascita di questa giornata particolare ce lo spiega Alberto Costa, presidente della Onlus Gomitolorosa: “Se vogliamo continuare ad allevare pecore, non possiamo più far finta che non abbiano la lana e dobbiamo smettere di bruciarla, buttarla come rifiuto speciale, causando sprechi ingiustificati e danni all’ambiente”.

L’idea della giornata della lana venne due anni fa alla presidente del Comitato Scientifico dell’associazione, Patrizia Maggia, durante una riunione al Ministero dell’Ambiente a Roma. Da allora i responsabili del Gomitolorosa si attivarono per individuare una data che non coincidesse con altre celebrazioni e che fosse in primavera, quando arriva il momento della tosatura, alla fine la scelta è caduta sul 9 aprile.

La prima Giornata nazionale della lana sarà una maratona di sei ore sul sito e sui nostri canali social della Onlus Gomitolo rosa, dalle 10 alle 16 e affronterà tutti i temi possibilmente legati a questa millenaria risorsa naturale che è la lana e che negli ultimi decenni è stata trasformata in scarto preferendo le fibre sintetiche, perché è troppo faticoso preparare bene le pecore alla tosa, perché nessuno vuole più dedicarsi alla raccolta dei fiocchi tagliati, al loro lavaggio e alla loro riutilizzazione. Gomitolorosa vanta inoltre il primato in Italia nell’uso “terapeutico” della lana e l’originalità pionieristica dell’idea di recuperare la lana sprecata accogliendola nel mondo del benessere mentale e della salute. Per lanaterapia negli ospedali intendiamo tutti gli aspetti benefici di questo circolo virtuoso: la riduzione degli sprechi, l’attenzione all’ambiente, la positività del movimento manuale connesso al lavoro a maglia, il benessere mentale che deriva dal lavorare la lana, la realizzazione di manufatti che a volte si avvicinano a opere d’arte e che comunque portano con sé altro calore, altro benessere, altra energia positiva.

C’è da aggiungere che l’idea lanciata da Gomitolorosa ha trovato una stupefacente accoglienza in tanti altri Paesi, al punto che la Fondazione EWE (European Wool Exchange) ha aderito con entusiasmo alla data proposta dall’associazione italiana e ha lanciato la Giornata Europea della lana. Sempre dalle 10 alle 16 del 9 aprile, quindi, sarà possibile vedere e ascoltare decine di racconti ed esperienze dalla Norvegia a Cipro. Info www.gomitolorosa.org per vivere e celebrare la prima giornata della lana.

Stampa