In cosa conviene investire in questo clima di tensione politica?

oro-investimentiIl mondo dei risparmiatori sa molto bene che il bene rifugio per eccellenza è loro: questa infatti viene percorsa soprattutto quando le strade tradizionali che si usano per investire possono essere pericolose. Ecco allora che si decide di andare sull’acquisto dell’oro, ma in questo momento conviene investire in oro? La risposta può essere semplice, ossia si, ma allo stesso tempo va spiegata.  Innanzitutto si deve dire che si sta vivendo in un clima di grande tensione politica, soprattutto all’estero.
Oltre alla tensione che si è venuta a creare tra Russia e Stati Uniti per la situazione in Siria, si sono aggiunti altri due eventi che hanno creato ancora più incertezza nel mondo finanziario: la tensione crescente tra USA e Corea del Nord e le imminenti elezioni politiche che si terranno in Francia, che potrebbero far salire al potere l’esponente dell’estrema destra francese Marine Le Pen.
Tutti questi fatti non hanno fatto altro che portare incertezze e paure nel mondo finanziario e le borse di tutto il mondo ne hanno risentito, allora ecco che, non essendo tanto sicuro investire in strumenti finanziari tradizionali, si decide di investire in oro.

Infatti il metallo prezioso, in questo preciso momento storico, sta vivendo una buonissima risalita sui mercati e quindi comprare oro in questo momento può essere la mossa giusta, per poi rivenderlo in futuro quando il valore sarà ancora più alto.
La strada che viene scelta maggiormente dagli investitori che scelgono la strada dell’oro è quella di comprare lingotti di oro o monete di oro: queste naturalmente devono essere certificate e devono essere comprate solo presso istituti di credito seri che abbiano tutte le carte in regole.
Ovviamente anche l’oro risente di questo clima che si è generato, ma sicuramente in modo inferiore rispetto ad altre forme di investimento quali titoli ed azioni.
Per chi decide di investire in qualcosa che dia i suoi frutti a medio e lungo termine, sicuramente con l’oro fisico potrà trovare il prodotto giusto.
Nulla è completamente sicuro o al riparo da catastrofi finanziarie, ma non per niente l’oro viene definito come bene rifugio per eccellenza, e nel caso di un ribasso delle sue quotazioni, basterà aspettare qualche anno per vedere sicuramente risalirne la valutazione.

Stampa