Sorrento. Premio Sirena d’Oro 2013

1-_DSC0592-001La Città di Sorrento rende omaggio all’oro giallo principe della Dieta Mediterranea.

Sono stati consegnati, in una cerimonia svoltasi presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, i premi alle aziende vincitrici dell’11ma edizione del Sirena d’Oro, il concorso nazionale destinato agli oli dop e igp.

Dop Garda, Dop Canino e Dop Sardegna si sono aggiudicati la Sirena d’Oro rispettivamente nelle categorie fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso.

Ha preceduto la premiazione il convegno “Mediterraneità: Gusto, benessere, tradizione. Gli oli DOP e IGP” introdotto e moderato dal giornalista RAI Napoli Adriano Albano.

Importanti gli interventi di tutti partecipanti, dal saluto del primo cittadino di Sorrento, Giuseppe Cuomo, che ha sottolineato la necessità di valorizzare il territorio innanzitutto tutelandolo, ai cenni di Giuseppe Stinga, Vice Sindaco e Assessore all’Agricoltura, sul Codice Morale del Territorio, continuando con l’interessante contributo di Mario Parillo, Responsabile Geriatria, endocrinologia, malattie del ricambio dell’Aorn di Caserta, sul ruolo preventivo e protettivo della Dieta Mediterranea.

Hanno sottolineato l’importanza di DOP e IGP per l’economia e la promozione dei territori il presidente di UNAPROL, Massimo Gargano e il presidente di Federdop Olio, Silvano Ferri.

“Il Sirena d’Oro riafferma il principio dell’unicità d’Italia perché con questa premiazione copriamo il territorio nazionale da Veneto fino al cuore del mediterraneo Sicilia e Sardegna esaltando la ricchezza dei profumi e dei sapori dei nostri 42 oli DOP e 1 IGP”, afferma il Presidente Federdop, “Pratiche agronomiche all’avanguardia e forte attaccamento ai diversi territori di produzione, rendono il nostro prodotto competitivo e sempre più apprezzato sui mercati di tutto il mondo”.

Il convegno ha vantato anche la partecipazione dell’on. Paolo Russo e della sen. Colomba Mongiello, promotori nella precedente legislatura della legge “salva olio”.

“I prodotti di qualità sono il simbolo di territori e paesaggi, di luoghi che evocano bellezza, tradizioni, impegno e passione. Parte anche da questi presupposti la legge “salva olio” che non solo tutela le produzioni italiane ma le rende più competitive sui mercati internazionali”

Atteso l’intervento dell’attore Patrizio Rispo, che da anni sostiene, sul set e nella vita, la tutela e la valorizzazione del territorio con una particolare attenzione rivolta all’importanza delle tradizioni gastronomiche.

A conclusione del convegno l’associazione ANPEA (Associazione Nutrizioniste per la Promozione dell’ Educazione Alimentare) ha presentato la “Piccola Enciclopedia del Sapere i Sapori in penisola sorrentina”, una guida colorata e giocosa, realizzata per illustrare ai bambini dell’età scolare i prodotti tipici dell’agricoltura del nostro territorio, dalla A alla Z, affinchè “la cultura del territorio venga interiorizzata fin dall’infanzia”.

Il Sirena d’Oro continua fino al 28 Aprile con “I Valori del Territorio”, manifestazione che da tre anni accompagna il concorso nazionale degli oli di oliva a marchio.
Un viaggio plurisensoriale nella storia della Città del Tasso, dal 300’ ai giorni nostri, tra musiche, danze e momenti di vita quotidiana che rimandano ad altre epoche.

Stampa