Statuto Europeo dei Lavoratori, Rivellini presenta bozza di statuto

L’on. Enzo Rivellini, europarlamentare del Ppe, ha illustrato stamani in conferenza stampa a Strasburgo, presso la sede del Parlamento Europeo, la propria proposta di risoluzione per dar vita allo Statuto Europeo dei lavoratori.  Lo stesso Rivellini ha sottolineato: «Si tratta di una iniziativa molto importante e ringrazio i colleghi italiani del Ppe che hanno sottoscritto la proposta. Credo che l’Europa unita non possa consentire la presenza di fattori che alimentano nel mercato del lavoro la competizione sleale: l’unità dell’Europa passa anche dal riconoscimento dei diritti universali, come quelli dei lavoratori, in tutti i Paesi aderenti all’Ue. 
Trovo indispensabile che i diritti acquisiti vadano riconosciuti nei Paesi membri dell’Ue ed in tal senso il legislatore europeo ha l’obbligo di varare uno Statuto unico dei lavoratori in Europa.
Così infatti potremmo assicurare garanzie minime a tutti i lavoratori dei Paesi aderenti ed eliminare i fattori di competizione scorretta: mi aspetto che anche gli altri gruppi politici, a partire dai socialisti, da sempre sensibili alla difesa dei lavoratori, possano partecipare attivamente a questa iniziativa. Nell’Assemblea inoltre ci sono diversi ex sindacalisti che conoscono la materia lavoro e possono contribuire e convergere sulla proposta di dar vita allo Statuto europeo dei lavoratori».

Stampa