Lega Navale di Vico Equense: una ricchezza per la città

La Lega Navale Italiana è un Ente pubblico preposto a servizi di pubblico interesse che opera sotto la vigilanza dei ministeri della Difesa e dei Trasporti e Navigazione e sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.
Ha lo scopo di diffondere nel popolo italiano, in particolare fra i giovani, l’amore per il mare, lo spirito marinaro e la conoscenza dei problemi marittimi, agli effetti della partecipazione dei cittadini allo sviluppo ed al progresso di tutte le forme di attività nazionali che hanno sul mare il loro campo ed il loro mezzo di azione.
Inoltre favorisce la tutela dell’ambiente marino e delle acque interne e sviluppa le iniziative promozionali, culturali, naturalistiche, sportive e didattiche idonee al conseguimento degli scopi dell’associazione: essa promuove e sostiene la pratica del diporto e delle attività nautiche.
In questo ambito, la Sezione di Vico Equense, presieduta dall’ Avv. Maria Cinque, nel corso del 2010 è stata particolarmente attiva. In particolare:

MANIFESTAZIONI SPORTIVE

  • Campionato Velico Primaverile ed autunnale VELE DI LEVANTE, è stata coorganizzatrice di ben 11 regate, e particolarmente, unitamente alla Sezione di Castellammare di Stabia, il 31 Maggio 2010, la prova finale STABIAEQUA-TROFEO CITTA’ DI VICO EQUENSE. Una manifestazione di indubbia spettacolarità, dove hanno partecipato circa 70 imbarcazoni divise in varie classi: in classe “meteor” si è aggiudicata la regata Arianna, natante della sezione sportiva proprio del sodalizio aequano.
  • Unitamente alla sezione di Sorrento il 24 Maggio 2010, è stato organizzato un alltro evento prestigioso: il Trofeo Peppe Cappiello, svoltosi, anche questo, nel mare di tutti  comuni della costiera sorrentina, da Vico Equense a Massa  Lubrense.
  • Il 13 Giugno veniva organizzata una regata dimostrativa di derive “olimpiche” .
  • Il 9 dicembre il mare di Vico Equense, ha visto svolgersi, per la prima volta, una gara di pesca al bolentino.

DIDATTICA

  • La Sezione di Vico Equense ha ricevuto quest’anno, dalla Presidenza Nazionale l’importantissimo riconoscimento di CIN (CENTRO DI ISTRUZIONE PER LA NAUTICA) in base alla normativa stabilita dal Decreto 29 luglio 2008, n. 146 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti . Infatti la  Lega Navale Italiana e’ centro di istruzione per la nautica da  diporto  e,  in  qualita’  di ente pubblico che svolge servizi di pubblico  interesse, collabora con  il Ministero delle infrastrutture e dei  trasporti  alla definizione di adeguati parametri qualitativi in materia  di  formazione dei candidati agli esami per il conseguimento delle patenti nautiche. Tale riconoscimento viene adottato, solo se sono verificati severi parametri in tema di qualità dell’insegnamento e possesso delle infrastrutture supporti e attrezzature idonei allo scopo.
    Partiranno a  breve i corsi per Patenti Nautiche a Vela e\o a Motore aperti a tutti i cittadini ed ad un costo particolarmente sostenibile, in quanto a  copertura delle sole spese.
  • Sono stati effettuati nel corso del 2010 vari corsi di avvicinamento alla vela, che hanno permesso ai neofiti l’apprendimento delle tecniche di base di questo sport.
  • Hanno avuto inizio la scorsa estate i corsi di subacquea con autorespiratore, per il conseguimento dei relativi brevetti SSI, riconosciuti in tutto il mondo: anche in questo caso regolarmente autorizzati dalla Presidenza Nazionale, previo controllo delle previste prescrizioni.

la regata del 30 maggio 2010

ATTIVITA’ SOCIALI

  • 20 maggio: in collaborazione con la Stazione Zoologica Anton Dohr di Napoli, sono state liberate 18 tartarughe marine , perfettamente ristabilite dopo le cure prestate .
  • 29 luglio: viene ospitata presso la base nautica a marina di Aequa Goletta Verde, con la quale viene effettuata l’edizione 2010 della manifestazione “Navigando per il nostro mare”. Viene effettuata nell’occasione una tavola rotonda sui problematiche legate al mare.

Quanto precede, in breve, solo alcune delle attività che la Sezione di Vico Equense LNI, svolge a favore della cittadinanza , vera priorità per i circa 80 soci della sezione , i quali peraltro, possono usufruire, secondo una graduatoria prettamente meritocratica, di posti barca presso la base nautica di Marina di Aequa.
In definitiva la Lega Navale di Vico Equense, si pone sicuramente in evidenza, come una vera e propria ricchezza per la cittadina aequana e punto di riferimento anche per gli amministratori comunali e per coloro che amano e vogliono tulelare il mare e le sue risorse.

Liberato Vanacore

Stampa