Il 5 e 6 novembre al Comune di Siano per l’Expo Scuola 2010: “L’altro Rodari”

Alfonso Leo vicesindaco Siano

SIANO  – L’Amministrazione Comunale di Siano (Sa), in collaborazione col Centro Studi Fantasilandia presieduto da Gerardo Leo, ha organizzato per venerdì 5 e sabato 6 novembre due manifestazione di rilievo nazionale, oltre a varie attività per bambini e ragazzi, dedicate al mondo dell’infanzia e del gioco.Venerdì 5, a partire dalle ore 16.00 – presso il Centro Civico “Giancarlo Siani” in Piazza Municipio – si svolgerà il convegno “L’Altro Rodari”, con l’eccezionale presenza della vedova dell’autore, Maria Teresa Ferretti Rodari. Si tratta di un incontro finalizzato non ad analizzare, ancora una volta, la grande produzione letteraria per bambini del “Favoloso Gianni”, ma a concentrare l’attenzione dei partecipanti sulla modernità del suo pensiero pedagogico, sulla sua infaticabile attività di giornalista, corsivista e critico, sul suo particolare rapporto con la musica, sul suo notevole contributo per una modernizzazione del teatro e della televisione per ragazzi.

Mettiamoci in gioco

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’edizione 2010 di Expo Scuola, alla quale Siano partecipa attivamente come “Polo per la Narrazione, Musica ed Illustrazione” – di cui è coordinatore Angelo Di Maso – del Parco Scolastico del Mezzogiorno. Oltre al convegno, sono previsti laboratori e mostre (sempre venerdì 5) presso la Scuola Elementare Aldo Moro ed il Centro Studi Fantasilandia, nonchè l’incontro degli alunni con la Signora Rodari, il giorno successivo. Sabato 6, poi, a partire dalle  9.30 si aprirà, sempre  a Siano, il tavolo del convegno “Mettiamoci in gioco: creatività, socialità, identità a confronto”,  organizzato in collaborazione con GioNa (Associazione Nazionale Città in Gioco), di cui il Comune di Siano è membro del comitato direttivo. Intorno all’iniziativa, si incontreranno e si confronteranno le molteplici forme del gioco, grazie alle attività e alle esperienze di operatori, associazioni ed enti che si preoccupano di salvaguardare, sostenere e promuovere – su tutto il territorio nazionale – il gioco quale elemento chiave della qualità della vita e risorsa, spesso, ancora poco valorizzata. “Grazie all’intervento di illustri relatori – spiega il vicesindaco con delega alle politiche scolastiche, Alfonso Leoil primo convegno proporrà un Gianni Rodari sotto il profilo del grande giornalista, dello scrittore per adulti, dell’intellettuale di rilievo del nostro Novecento, la cui opera costituisce, ancora oggi, un ricco e prezioso patrimonio per la scuola italiana. Il secondo convegno, invece, si propone come momento di aggregazione per tutti coloro che credono nel gioco come valore da difendere e promuovere e pertanto vogliono unirsi per progettare, agire, condividere e creare una rete comune grazie alla quale sarà possibile confrontarsi ed aiutarsi”.
                                                                                
E’ possibile scaricare i programmi dei due convegni dai siti internet www.fantasilandia.net e www.comune.siano.sa.it. Per ulteriori informazioni:
Centro Studi Fantasilandia – Segreteria Organizzativa
tel. 0815181045 – info@fantasilandia.net

Stampa