Campania: il progetto "Maieuta" per gli Over 40

Maieuta” è la denominazione di un progetto comunitario, cioè finanziato dall’UE, ideato e realizzato da un variegato partenariato di livello nazionale ed internazionale con l’intento di agevolare le conoscenza delle cosiddette “competenze nascoste” dei lavoratori Over 40 anticipatamente estromessi dal mondo del lavoro. L’applicazione di questa metodologia consente pertanto ai lavoratori che partecipano al programma di avere una chance in più nella ricerca di un nuovo lavoro stante la disponibilità manifestate da alcune Aziende a collaborare alla buona riuscita dell’iniziativa e ad offrire a questi lavoratori un’effettiva opportunità di reinserimento occupazionale in nuovi e più maturi contesti imprenditoriali.

La Campania, insieme al Piemonte, alla Lombardia e al Lazio è una delle 4 regioni italiane che è stata prescelta per la sperimentazione di questa metodologia grazie all’impegno dell’Associazione Lavoro Over 40 attiva in Campania dal 2004 proprio su questo delicato fronte del reimpiego occupazionale di lavoratori cosiddetti “maturi“.

Nel corso del 2009 sono state svolte le prime due fasi del programma, consistente nell’individuazione dei candidati e nella loro formazione finalizzata alla partecipazione al programma che, nel 2010, prevede per i selezionati l’impegno diretto nelle Aziende che partecipano al progetto.

L’Associazione regionale della Campania di Lavoro Over40 ha costituito un team di tecnici specializzati nella VPL, ovvero nella metodologia su cui si fonda l’intero programma, che insieme agli altri partner, fra cui l’API della Campania, accompagnano i lavoratori nel processo di reinserimento lavorativo.

Maieuta” rappresenta la componente progettuale più avanzata di un programma di lavoro che l’Associazione Lavoro Over40 della Campania sta portando avanti da tre anni e denominato “La filiera dell’occupabilità“. Lo slogan di questa iniziativa è: “Non c’è impresa senza lavoratori, non ci sono lavoratori senza impresa” e si avvale della collaborazione con altre realtà associativo-imprenditoriali, sindacali, istituzionali nonchè di due siti web specializzati: agenzia-lavoro.com e campanialavoro.it

Stampa