XX anniversario dell’ordinazione episcopale di Mons Francesco Alfano
L’Arcidiocesi Sorrento–Castellammare di Stabia è in festa per il XX Anniversario dell’ordinazione episcopale dell’Arcivescovo Mons. Francesco Alfano. La comunità ha sperimentato, nel suo stile sobrio e fraterno, il volto di un pastore attento e generoso. Desideriamo dunque vivere questo anniversario come un’occasione per ringraziare insieme Dio per il dono del nostro Vescovo e per rinnovare il nostro senso di appartenenza alla Chiesa.
La comunità diocesana si ritroverà intorno all’altare mercoledì 2 luglio 2025 alle ore 19.30 presso la Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo di Sorrento. Sarà possibile parcheggiare presso il campetto dell’ex seminario arcivescovile accedendo da Via Sersale. La celebrazione sarà trasmessa in diretta sui canali sociali della diocesi.
NOTE BIOGRAFICHE
Il 14 maggio 2005 è stato nominato Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 02 luglio 2005. Il 30 luglio successivo ha iniziato il suo servizio pastorale nella Chiesa di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia che ha servito con passione e attenzione fino al 10 marzo 2012.
Il Santo Padre Benedetto XVI, infatti, il 10 marzo 2012 ha nominato mons. Francesco Alfano Arcivescovo di Sorrento-Castellamare di Stabia. Il 28 aprile 2012 Mons. Alfano ha iniziato il suo servizio pastorale nella Chiesa di Sorrento-Castellammare di Stabia.
Attualmente mons. Alfano ricopre i seguenti incarichi: membro della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della CEI; vescovo delegato della Conferenza Episcopale Campana per Problemi sociali e Lavoro, Educazione alla Giustizia, Pace e Custodia del Creato.