Castellammare di Stabia, al San Leonardo un 45enne sorrentino dona le cornee

CASTELLAMMARE DI STABIA – Due persone potranno tornare a vedere grazie alla donazione delle cornee da parte di un quarantacinquenne di Sorrento deceduto nella rianimazione dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia la notte tra sabato e domenica scorsa.
Una volta constatato il decesso, la decisione di donare è stata presa dai familiari supportati dallo staff di rianimatori è specialisti della rianimazione stabiese diretta dalla dottoressa Maria José Sucre che ha prestato le cure per la patologia cardiaca di cui soffriva il donatore.

Dr. Maria Josè Sucre

Si tratta del primo caso di donatore di cornee appena deceduto – spiega la dottoressa Sucre anestesia, rianimazione e terapia antalgica del nosocomio stabiese – possibilità estesa a tutti i reparti di degenza ospedaliera: cardiologia, neurologia, medicina, chirurgia. Una nuova modalità che aprirà grandi opportunità di cura per i pazienti del territorio con gravi patologie oculari”.
L’equipe di prelievi cornee diretta dal dottor Marco Verolino, primario di oculistica del San Leonardo, metterà a disposizione gli organi presso la Banca degli occhi regionale che coordina i pazienti in lista di attesa.
L’impegno della direzione strategica Asl Napoli 3 Sud con il direttore generale Giuseppe Russo è stato quello di rendere operativa quanto più velocemente possibile questa nuova opportunità operando in stretta collaborazione con la Rete Trapiantiantologica ed Emotrasfusionale della Regione Campania.

Stampa