Un presepe napoletano donato da Sorrento alla città di Dubrovnik
Nel centro storico di Dubrovnik, a ridosso della Porta Ploče, è possibile ammirare in questi giorni un presepe napoletano, dono della Città di Sorrento alla località croata, gemellata dal 2023.
“Un dono culturale che arricchisce ulteriormente l’atmosfera natalizia a Dubrovnik, e sottolinea la collaborazione di lunga data tra le due città – si legge sul sito istituzionale della Città di Dubrovnik – Dopo il gemellaggio ufficiale, i rapporti hanno continuato a svilupparsi, soprattutto nei settori del turismo e della cultura. Il presepe, donato da Sorrento, rappresenta la continuazione di questa unione, e la collocazione del presepe a Dubrovnik rafforza ulteriormente il legame culturale tra le due città“.
Parole che trovano la piena condivisione del presidente del consiglio comunale di Sorrento, Luigi Di Prisco: “Si prosegue nel solco delle attività di gemellaggio tra le nostre città, sotto il profilo culturale ma anche religioso, attraverso le comuni radici cristiane. In un momento storico dove guerre e conflitti dominano la scena internazionale, il presepe diventa ancora di più un simbolo di pace“.