A Piano di Sorrento “Arte in Basilica. Sinestesia di elementi” di Pasquale Cipolletta

cipollettaSi inaugura sabato 21 agosto alle 19.30 la personale del maestro Pasquale Cipolletta “Arte in Basilica Sinestesia di elementi” nella Basilica di San Michele Arcangelo a Piano di Sorrento. L’esposizione durerà fino al 27 agosto e si concluderà con un evento in programma al Centro Parrocchiale “Mons. A. Zama”, alle ore 20, con la partecipazione della Scuola di danza di Mariella Romano, “Dance Studio” e Amadeus di Raffaele Mormile.
Ascoltiamo dalla voce del Maestro come nasce questa iniziativa di una mostra di pittura in basilica e quali sono le finalità del progetto.

“L’idea di una mostra nella Basilica di San Michele nasce soprattutto dal desiderio di ringraziare la comunità di Piano di Sorrento – spiega Cipolletta – che in tutti questi anni ha creduto in me e mi ha seguito passo passo con affetto. Inoltre l’idea prende il via in concomitanza con una voglia generale di rinascita, di ripartenza, dopo un inverno duro e, anzi, un anno che ci ha visto chiusi in casa, privati della libertà di uscire; non solo: ci siamo visti senza la possibilità di usufruire e approfittare dei cinque sensi. Quindi, quale occasione migliore per celebrare la consapevolezza e la gioia riconquistate di poter sentire a fondo e completamente la Natura e la Vita che ci circonda e ci pervade”. Una mostra che non è soltanto l’esposizione di quadri, ma un insieme di esperienze che coinvolgono una molteplicità di interessi e di capacità artistiche. “Questo tipo di mostra ed evento, che unisce le arti pittura, musica, danza e poesia, con la collaborazione di ragazzi di una specifica fascia di età, prende vita 15 anni fa. Ho sempre pensato, infatti, che l’arte è educazione ed educare all’arte vuol dire educare a vivere. Inoltre, l’arte offre i mezzi per sensibilizzare gli animi, per aiutare a fare scelte ed affrontare le difficoltà della vita. Pensiamo, per esempio, ai ragazzi che tra i 13 e 14 anni si trovano ad affrontare uno dei primi grandi bivi, con la scelta delle scuole superiori. Sensibilizzarli all’arte e alla Natura offre loro gli strumenti per prendere decisioni consapevoli e far acquisire loro una maggiore autostima” – ha concluso l’artista che ad Ottobre esporrà una sua opera inedita in una collettiva a Mantova presso il Museo diocesano F. Gonzaga. MiM

Stampa