Investire in Borsa nel mercato attuale

borsa-tradingLa Borsa e il mercato azionario da sempre sono croce e delizia di ogni investitore. Il motivo di questo odi et amo va ricercato soprattutto nella natura stessa dello strumento che è altamente volatile e quindi non soggetto a dinamiche facilmente prevedibili.
D’altra parte chi investe in Borsa lo fa solitamente per spuntare rendimenti buoni, non quindi per parcheggiare i propri soldi su un prodotto a zero rischi, ma dal rendimento quasi nullo. Quello borsistico è un mercato dinamico, movimentato, capriccioso in quanto caratterizzato da alti e bassi che tendono a seguire gli umori dei mercati e della realtà politica mondiale.
E allora la storia è sempre quella: capire cosa si vuole fare, da che parte si sceglie di stare. Buone prospettive di rendimenti ma rischi medio alti, oppure zero rischi ma margini di guadagni risicati.
Quanto fin qui detto deve essere moltiplicato al quadrato se ci si concentra soltanto sulla realtà odierna del mercato borsistico. Dove turbolenze e cambiamenti radicali sono ormai all’ordine del giorno e dove ormai lo strumento può essere accessibile a tutti in modo estremamente facile grazie al trading online in Borsa.
Quest’ultima tipologia di approccio al mercato delle azioni, oltre ad aver incluso decine di migliaia di nuovi utenti che oggi accedono tramite internet alla Borsa, ha allargato anche l’elenco degli strumenti sui quali investire. Non solo azioni. Il che può anche sembrare paradossale dato che la Borsa è il terreno principale per investire in azioni. Ma oggi come oggi, approcciandosi tramite web, il modo migliore per investire in azioni è sottoscrivere strumenti derivati che abbiano come sottostanti le azioni stesse.
È il gioco dei cosiddetti strumenti derivati, che senza voler entrare troppo nel tecnico va a indicare una delle tante possibilità offerte oggi dalla rete a chi volesse puntare sulla Borsa tramite strumenti alternativi.
In definitiva senza andare ad allargare troppo il campo d’azione, oggi la Borsa è un terreno estremamente variegato: sia per la possibilità di fruirne tramite canali alternativi come il web (che vanno a facilitare il compito in termine di tempistiche e modalità d’utilizzo); sia per la nascita di strumenti derivati che proprio grazie al web sono nati e che rientrano tutti nel novero del trading online.
Se a questo ci si aggiunge che la realtà che stiamo vivendo ormai da qualche anno, dall’inizio della crisi più o meno, ci parla di un mondo che si sta orientando verso un cambiamento totale (anche se ancora non è chiaro al 100% verso dove ci sta andando) e che la realtà globale che condiziona i mercati azionari muta ormai con cadenza quotidiana, si può comprendere il perché abbiamo presentato l’investimento in Borsa attuale come un qualcosa di ingestibile e imprevedibile, ancor più di quanto lo fosse in precedenza.

Stampa