Cardiologi a Congresso, il Giec discute di “morte improvvisa cardiaca”

Santomauro screening cardiologicoDal 24 al 26 Settembre 2015 si svolge a Napoli, presso l’Aula Magna del Centro Congressi “Federico II” alla Via Partenope 36 (cerimonia inaugurale ore 15.30), il XXI Congresso Nazionale del G.I.E.C. (Gruppo per l’Intervento Emergenze Cardiologiche) dedicato al tema: “Appropriatezza clinica e nuovi modelli organizzativi per la lotta alla morte improvvisa cardiaca” in Italia e in Europa.
Negli ultimi decenni nelle società occidentali industrializzate si è verificato un significativo incremento della vita media ed una contemporanea variazione della epidemiologia delle malattie cardiovascolari, con un preoccupante incremento dei casi di morte improvvisa.
Nel presentare il Congresso di Napoli il Presidente Maurizio Santomauro ha sottolineato l’importanza di “affrontare le problematiche della prevenzione primaria e proporre le metodiche e tecnologie che in questi anni si sono dimostrate efficaci per slatentizzare precocemente il paziente a rischio di una aritmia fatale. Su questo delicato aspetto recentemente in Italia si è aperto un acceso dibattito sul beneficio dell’elettrocardiogramma nei giovani sportivi che attualmente è obbligatorio solo per gli agonisti e solo raccomandato per gli amatoriali”.
Il G.I.E.C. ha aderito al progetto 20/20 dell’American Heart Association con l’ambizioso obiettivo di ridurre l’infarto e l’ictus anche nel nostro Paese del 20% entro il 2020.
Giec congresso1Nell’ambito del Congresso sono previsti corsi di approfondimento originali sull’echo-fast, sulle malfunzioni dei pacemaker e dei defibrillatori impiantabili, sull’ILS e sul nuovo metodo didattico CPR proposto dall’AHA a livello internazionale.
Il secondo tema affrontato in due sessioni dedicate, riguarda la prevenzione secondaria della morte improvvisa e le strategie per contrastarla.
La rianimazione cardiopolmonare rimane il caposaldo indiscutibile, ma il ruolo della defibrillazione precoce è spesso messo in discussione e ancora poco disponibile sul territorio nazionale e internazionale. Per questo il Congresso intende promuovere anche un confronto sulle nuove linee guida sulla CPR per adulti e pediatriche, aggiornate proprio quest’anno dall’AHA e dall’ILCOR.
Oggi l’obbligo del defibrillatore semiautomatico in Italia è riservato alle società sportive, ma altri ambiti meritano di essere messi in sicurezza attraverso dei piani di prevenzione condivisi e soprattutto monitorizzati per indirizzare le piattaforme politiche e il mondo del volontariato verso progetti che possano realmente essere utili alla comunità.
Il terzo tema di stringente attualità è rappresentato dai rischi per la salute cardiaca connessi al consumo degli “Energy Drink”. Nella popolazione giovanile se ne registra un’impennata di consumi spesso in abbinamento con bevande alcoliche e, in ogni caso, al di fuori di un qualsiasi controllo vista anche la loro enorme diffusione nella rete commerciale dove vengono pubblicizzati e venduti senza fornire informazioni sui rischi per la salute connessi al loro consumo. “Credo si debba pensare a regolamentare con legge l’uso degli energy drink nei bambini e negli atleti in età scolare – evidenzia Santomauro – perché si tratta di bevande analcoliche comunemente presenti sul mercato comunitario e caratterizzate da elevati tenori di caffeina e di taurina”.
Il premio “Michele Pistolese” quest’anno verrà consegnato ai volontari che si sono distinti in occasione di soccorsi sul territorio.
I temi del XXI Congresso

• 118 cuore: organizzazione della rete di emergenza territoriale per l’infarto acuto del miocardio
• Arresto cardiocircolatorio nello sport
• Gestione delle emergenze emorragiche e trombotiche nella fibrillazione atriale
• Arresto cardiaco e defibrillazione precoce in italia
• Prevenire la morte improvvisa con l’icd: sicurezza, efficacia e mortalita’
• Il ruolo del farmacista di territorio nella rete di primo soccorso per le emergenze cardiorespiratorie
• Emergenze in cardiochirurgia
• Contenzioso medico-legale e risk management nelle emergenze-urgenze cardiologiche
• La sincope
• Le emergenze iatrogene
• Cuore e dieta mediterranea: un connubio vincente da expo 2015
• Ruolo della forze dell’ordine e del volontariato nella defibrillazione precoce sul territorio

Stampa