Sorrento “culla” del provolone del monaco dop

Provolone del Monaco del caseificio Apreda

SORRENTO – Protagonista sarà lui, il provolone del monaco dop della costiera sorrentina, dell’evento organizzato dal Comune di Sorrento per venerdì 3 settembre, alle ore 18.30, con i vertici del Consorzio di Tutela, l’Assessore regionale all’agricoltura Vito Amendolara ed esperti dell’agroalimentare. “Il provolone del monaco dop: tutela della biodiversità e sviluppo dell’impresa agroalimentare” è il titolo del convegno cui parteciperanno il sindaco e il vice sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo e Giuseppe Stinga, il presidente e il vice presidente del consorzio di tutela del provolone del monaco dop, Giosuè De Simone e Matteo Ruocco, Laura La Torre, direttore del Dipartimento vigilanza per la qualità e la tutela del consumatore del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Vincenzo Peretti, del Dipartimento di Scienze Zootecniche ed Ispezione degli Alimenti dell’Università Federico II di Napoli e Vincenzo Stabile, comandante provinciale del Corpo Forestale di Napoli.
Al termine dell’incontro, banco di degustazione di provolone del monaco offerto dal caseificio Apreda, unico produttore sorrentino della dop e vincitore della medaglia d’oro alla quarta edizione del premio internazionale “Olimpiadi del formaggio di montagna“.
Nel corso della manifestazione sarà consegnato al Comune di Sorrento un segnale turistico, da apporre all’ingresso della città, con la dicitura “Benvenuti nella culla del provolone del monaco dop” e premiati i vincitori del concorso fotografico “La dop in un click”. (02/09/2010)

Stampa