Il 4 maggio appuntamento a Praiano per il primo concerto della rassegna “I Suoni Degli Dei”

Santa Cecilia che suona la spinetta di Orazio Gentileschi.

Santa Cecilia che suona la spinetta di Orazio Gentileschi.

Praiano (SA) Mercoledì 4 maggio 2022 prenderà il via “I Suoni Degli Dei”, questo il nome di una rassegna che ha per leitmotiv la passione per la musica (classica e contemporanea) e l’amore per l’ambiente, che ha come palcoscenico gli incantevoli scorci dei Monti Lattari; nello specifico: il Colle Serra, Li Cannati ed il sagrato del complesso monumentale di Santa Maria a Castro e il Convento di San Domenico. Quest’anno il Comune di Praiano e l’Associazione Pelagos, che promuovono e organizzano l’evento fin dal 2008, festeggeranno la XV edizione di un evento che i maggiori siti turistici descrivono come il primo evento eco-sostenibile della Costiera Amalfitana. La promozione turistica territoriale scala le pareti delle montagne per ben 600 metri dal livello del mare, il linguaggio musicale affonda nel vivo di questo territorio forzando ogni mediazione per restituire i moti dell’animo a chi ama e ha amato le note di Bach, Beethoven, Händel, Bibier, Telemann, Giovanni Bottesini, Ravel, Vivaldi, Bizet, Shostakovich, Offenbach e Scott Joplin meravigliosamente interpretate da violini, contrabbassi, clarinetti, chitarre, violoncelli, fagotti, ottavini, corni, flauti, arpe celtiche, sax, bandura, ed euphonium. Una sfida, questa della musica interpretata sui sentieri, nella quale l’Amministrazione comunale praianese e l’Associazione Pelagos hanno creduto sin da subito e che con impegno e dedizione hanno portato avanti sino ad oggi.
A cura di Luigi De Rosa

Il programma 2022:
I Suoni degli Dei – Concerti sul Sentiero degli Dei (mesi di maggio – Settembre e Ottobre 2022) concerti di musica classica che si terranno ogni mercoledì di Maggio, Settembre e Ottobre 2022 presso la piazzetta della Chiesa di Santa Maria a Castro – San Domenico e il Sentiero degli Dei.
I Suoni degli Dei – Notti di Luna piena al Convento di San Domenico (13 luglio 2022 – 12 agosto 2022).
Concerti di musica classica realizzati al chiarore della luna piena presso la piazzetta della Chiesa di Santa Maria a Castro – San Domenico;
I Suoni degli Dei – Grotte incantate (settembre 2022) lo spettatore, questa volta, sarà invitato a provare l’emozione di assistere ad un concerto in una grotta marina (la Grotta di Suppraiano) dopo una bella nuotata lungo la costa che bagna Praiano scoprendo le suggestive grotte marine e gli anfratti costieri.
L’iniziativa è realizzata dal Comune di Praiano in collaborazione con Pelagos Associazione, Parrocchia San Gennaro e Associazione Musicale Costa Amalfitana (AMCA).
L’evento ha ricevuto il patrocinio del Distretto Turistico Costa d’Amalfi e di Legambiente Costa d’Amalfi.
La partecipazione ai concerti è libera e gratuita
Per informazioni:

Comune di Praiano: https://www.comune.praiano.sa.it/

I Suoni Degli Dei: http://www.isuonideglidei.com

Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano
Tel. 0039 089874557 – Cell. 0039 342 060 2674
Email: infopoint@distrettocostadamalfi.it

Madonna con bambino in trono, part. affresco quattrocentesco all'interno della Chiesa di Santa Maria a Castro, Monte S.Angelo, tre Pizzi, Costiera amalfitana.

“Madonna con bambino in trono”, part. dell’affresco quattrocentesco presente all’interno della Chiesa di Santa Maria a Castro, Monte S.Angelo, tre Pizzi, Costiera amalfitana.

Stampa