Positano, i saluti del Sindaco Giuseppe Guida

giuseppe_guida_positanodi Luigi De Rosa

Il sindaco Giuseppe Guida ha scelto il Museo Archeologico Romano (RAM) per il tradizionale appuntamento degli auguri di fine anno. Si tratta di un simbolo delle radici più antiche e nobili della città, un sito di indiscutibile bellezza artistica e architettonica, icona di quella cultura classica che ha formato intere generazioni di studenti e poi validi professionisti.
Il 31 dicembre la cultura classica si lega con la contemporanea nel segno di una continuità che viene esaltata con la proposta artistica di jazz internazionale.
Saranno infatti i musicisti Alessandro Florio (chitarrista jazz) e Fabrizio Bosso (trombettista) a salutare il 2022 con un brano appositamente creato per questa città “Positano in Blue”, alla presentazione del cd che sarà donato al Primo Cittadino. A seguire il concerto dell’Alessandro Florio Trio, completato da Marco de Tilla al contrabbasso e Massimo del Pezzo alla batteria, performance che proporrà rivisitazioni di brani conosciuti e altri originali composti da Florio con quel linguaggio jazzistico che coniuga le sonorità mediterranee e americane in stile “monchiano” che rappresentano il marchio di fabbrica di questo talentuoso artista di origini amalfitane che vanta un Maestro assoluto come Franco Cerri e numerose collaborazioni internazionali nel suo curriculum.
Un concerto che segna l’inizio della seconda edizione della rassegna “Vicoli in Arte” Direzione artistica di Giulia Talamo con la regia teatrale di Ario Avecone, che tanti consensi ha ricevuto da stampa e pubblico l’anno scorso. A Capodanno infine il concerto dedicato alla musica classica, come da antica tradizione europea, dalla Sala Andrea Milano, i Solisti della Real Orchestra di Napoli con il soprano Elena Memoli, il tenore Marco Ferrante e il direttore Franco Vigorito, che proporranno un vasto e articolato repertorio di musiche classiche da Verdi a Bizet, da Puccini all’immancabile omaggio a Strauss.

Stampa