Typica: verso la commercializzazione diretta al 100% di caffè verde.

typicaTYPICA, la piattaforma online che connette produttori e torrefattori sarà disponibile in Italia a partire dal 18 ottobre 2021.

Gli ordini di caffè verde di alta qualità saranno disponibili in più di 21 paesi in tutto il mondo, in Giappone la piattaforma ha già superato quota 800 torrefattori.

Il brand globale TYPICA, fondato da Ayane Yamada e Masashi Goto, punta alla totale trasparenza nella distribuzione di caffè verde. La piattaforma online TYPICA permetterà ai produttori e ai torrefattori italiani di commerciare direttamente il caffè a partire da una singola unità corrispondente ad un sacco di juta.

◆Espandere la rete ad oltre 3.000 produttori e torrefattori provenienti da 59 Paesi in tutto il mondo.

Ad un anno dal suo lancio, TYPICA è cresciuta fino a diventare una rete che comprende oltre 2.000 produttori e torrefattori provenienti da 12 paesi. In Giappone, dove è stata lanciata già nell’aprile 2021, ha raggiunto più di 800 torrefattori che si sono registrati e che utilizzano regolarmente la piattaforma. Attraverso TYPICA, infatti, è possibile consegnare caffè di stagione direttamente dai produttori ai torrefattori.

L’obiettivo di TYPICA è raggiungere quota 5.000 produttori in 70 paesi in tutto il mondo entro il 2025. Questo ottobre, con l’espansione globale della propria distribuzione, TYPICA raggiungerà quota 38 paesi tra cui Regno Unito, Paesi Bassi, Francia, Germania, Italia, Spagna, Danimarca, Norvegia, Corea del Sud e Taiwan e nel primo anno, prevede di superare quota 3.000 produttori e torrefattori in 59 paesi.

Il nostro intento è quello di dare maggior potere ai singoli attori dell’industria del caffé, di incrementare la sostenibilità della produzione di caffè di alta qualità, e migliorare nettamente l’esperienza degli amanti del caffè modernizzando la comunità di produttori e torrefattori in tutto il mondo.

◆ Creare una piattaforma online dove tutti possono partecipare

In precedenza, il commercio di caffè verde era effettuato soltanto a partire da 1 unità di spedizione corrispondente a 18 tonnellate. Grazie a TYPICA è possibile il commercio diretto di caffè a partire da 1 unità corrispondente a 60kg. Aggiungendo questa opzione di commercio in quantità ridotta, TYPICA è stata in grado di creare una comunità di produttori e torrefattori grazie alla quale sarà possibile trasformare l’industria del caffè in un’industria in cui il “commercio diretto al 100%” è accessibile a chiunque.

typica_2Per i produttori, TYPICA ha creato un sistema in cui i piccoli produttori di caffè, soprattutto le imprese a conduzione familiare, possono prendere parte al commercio diretto. Di conseguenza, questi produttori possono decidere i propri prezzi senza essere influenzati dalle fluttuazioni volatili del mercato internazionale.

Per tutti i torrefattori, TYPICA punta a fornire un “commercio diretto al 100%” di caffè. Il commercio diretto convenzionale, che utilizza 18t come unità di negoziazione, rende estremamente difficile il commercio diretto, anche per i torrefattori su larga scala. Per i torrefattori di piccole e medie dimensioni, il commercio diretto era una sfida a causa dell’elevata quantità di merce e costi. In molti casi, non vi erano altre opzioni se non dipendere da imprese commerciali per tutti gli aspetti relativi al compravendita – dal controllo delle scorte agli acquisti.

Oltre a cambiare l’unità di trading da 18t a 60kg, TYPICA fornisce la supply chain e la ripartizione dei prezzi per tutti i lotti distribuiti al fine di evidenziarne la trasparenza. TYPICA supporta anche produttori e torrefattori contribuendo a creare una “relazione face to face” per favorire la comprensione reciproca e migliorare la comunicazione incoraggiando non soltanto il commercio di beni, ma anche le relazioni umane.

Inoltre, in TYPICA siamo fermamente convinti che se, come un’unica comunità, condividiamo attivamente le conoscenze e le esperienze sul miglioramento della produzione di caffè di alta qualità, è possibile aumentare notevolmente la qualità del caffè distribuito in tutto il mondo.

typica_3La pandemia da COVID-19 ha avuto un profondo impatto sui trend di distribuzione e sul consumo del caffè. Le indagini condotte da TYPICA hanno dimostrato che tutti i produttori e torrefattori sentono che il loro futuro si baserà sul “progresso della trasformazione digitale (DX)”. A causa della difficoltà nel riuscire a visitare le coltivazioni di caffè e incontrare i produttori faccia a faccia, il nostro servizio di collegare produttori e torrefattori online attraverso la piattaforma di TYPICA è diventato sempre più apprezzato.

◆ Promuovere la sostenibilità attraverso la trasformazione digitale del processo di distribuzione del caffè

La motivazione che spinge TYPICA a promuovere un “commercio diretto trasparente al 100% ” deriva dalla convinzione che incrementare la quota di commercio diretto nella distribuzione di caffè verde sia il modo più efficace per aumentare costantemente i profitti dei coltivatori di caffè e il valore del torrefattore, così come per migliorare l’esperienza del caffè per i consumatori.

L’industria del caffè si trova attualmente ad affrontare un grande problema sociale. I costanti cambiamenti nell’offerta e nella domanda e l’afflusso di capitale speculativo hanno causato una volatilità dei prezzi del caffè, e hanno contribuito a renderlo un prodotto che non garantisce un reddito costante. A causa della sua instabilità, molti produttori scelgono di convertire le colture o di lasciare l’attività agricola. Tutto ciò si traduce in una perdita della diversità delle origini del caffè.

La risoluzione di questi problemi sociali è una delle principali mission di TYPICA. Aumentando la quota del commercio diretto, TYPICA è in grado di migliorare la qualità della vita dei produttori garantendo indipendenza finanziaria ed espansione delle capacità occupazionali. Ma l’auspicio è che l’impatto non si fermi a questo punto. Contribuendo alle questioni ambientali globali attraverso una migliore distribuzione del caffè, TYPICA sta apportando cambiamenti positivi alle comunità nei paesi in via di sviluppo, impatti positivi come la risoluzione della povertà e la costruzione di infrastrutture per scuole e ospedali. E questi cambiamenti stanno già avvenendo all’interno della comunità di TYPICA.

Contribuendo a creare un mondo in cui il caffè continua a mantenere le sue qualità e una tazza di caffè diventa sinonimo di un momento di felicità, TYPICA ha un impatto positivo verso gli utenti della piattaforma, l’industria del caffè e, più in generale, sulla comunità globale.

◆ Un messaggio da Ayane Yamada, Fondatrice di TYPICA

Sento che molte persone nel settore del caffè condividono il desiderio di costruire relazioni più forti con i produttori e di migliorare la sostenibilità per il caffè di qualità. TYPICA elimina queste barriere e rende possibile il commercio diretto a tutti i torrefattori e produttori. Questa piattaforma incarna tutti i valori di sostenibilità nel commercio del caffé che desideravo durante i miei anni nella torrefazione. Mi sento incredibilmente grata che molti torrefattori abbiano scelto di unirsi alla nostra comunità attraverso il nostro lancio globale e non vedo l’ora di costruire il futuro del caffè insieme.

◆ Un messaggio da Masashi Goto, Fondatore di TYPICA

Due miliardi di tazze di caffè vengono consumate ogni giorno in tutto il mondo, il che lo rende il secondo prodotto più commercializzato a livello internazionale dopo il petrolio. Ho deciso di lanciare la piattaforma TYPICA perché due miliardi di tazze di caffè al giorno rappresentano il potenziale che il prodotto ha nel portare felicità alle persone in tutto il mondo.

TYPICA dà ai torrefattori di tutto il mondo l’opportunità di utilizzare caffè che deriva da un “commercio diretto al 100%”. In un mondo in cui più di 3,5 miliardi di persone sono collegate via Internet, vi è una crescente opportunità per i produttori di caffè di distribuire attraverso il commercio diretto. Offrire l’infrastruttura a più di 20 milioni di produttori di caffè (circa 100 milioni comprese le loro famiglie), può contribuire a cambiare il loro stile di vita.

Credo che implementando la commercializzazione diretta di caffè verde, possiamo contemporaneamente migliorare la qualità della vita di produttori, torrefattori e consumatori contribuendo a salvaguardare il pianeta. Perciò continuerò a sviluppare la piattaforma affinché tutti gli amanti del caffè possano partecipare.

Stampa