La rivincita degli Asini

asiniGli asini dopo un declino lento e inesorabile sostituiti nel trasporto da mezzi meccanici e nell’immaginario da altri animali, sono tornati alla ribalta, sia come compagni di viaggio nel trekking montano sia come pet animals nell’onoterapia per disabili, infine ridiventano i protagonisti di favole per bambini grazie alla nascita di una nuova casa editrice il Ciucodoro legata al percorso didattico intrapreso da alcuni anni dell’asineria “Asini di Reggio Emilia” che promuove l’utilizzo dell’asino per scopi educativi. A Reggio Emilia questi simpatici animali non sono solamente un’attrazione per attività gradite a famiglie e bambini; “Reggio Emilia città asinabile”, infatti, è un progetto ampio, all’interno del quale in città si creano momenti di relazione, occasioni di aggregazione e scambio, iniziative culturali dedicate alle persone con disabilità. Alle attività che vengono svolte con scuole dell’infanzia e scuole primarie, si aggiungono percorsi di scoperta dell’ambiente, delle aree naturalistiche intorno alla città che vengono narrate integrando le osservazioni sul campo con storie e racconti. La lettura di libri in biotopi naturalistici è un modo per coinvolgere soprattutto i bambini, lo sanno bene i reggiani Massimo Montanari e Eugenia Dallaglio, animatori di questi progetti, che con l’ormai consolidata biblioteca viaggiante “Asino chi legge” con i somarelli che si presentano ai bambini con ceste piene di libri che vengono letti i durante camminate esplorative del paesaggio. La casa editrice “Ciucodoro” nasce dunque con l’obiettivo di pubblicare testi le cui storie, andranno a costituire una biblioteca asinina unica nel suo genere. Il ricavato delle vendite contribuirà al mantenimento degli asini dell’asineria, che attualmente sono diciotto. Una formula di autofinanziamento efficace e innovativa.
La cultura del leggere e la diffusione del libro come veicolo di educazione alla conoscenza dell’asino, uniscono il nobile intento di aiutare questi animali a una forma di finanziamento “L’ASINO DI MEDARDO”, uscito sabato 12 dicembre 2020, è il primo libro delle edizioni Ciucodoro. Dall’autore Massimo Montanari è stata rivisitata la favola dell’asinello dalle monete d’oro. Un racconto che nasce dalla tradizione favolistica orientale, in cui uno scaltro contadino si prende gioco dei potenti del paese. L’asino protagonista del racconto che invece della cacca sforna monete, è un antico artificio narrativo ma nella nuova versione le cose andranno diversamente. La storia si rivelerà ai giovani lettori molto più spassosa.
L’ASINO DI MEDARDO. Testi di Massimo Montanari, disegni di Antonella Battilani. Edizioni Ciucodoro (prezzo di copertina 15€)
Per informazioni asineria.re@gmail.com FB: asinomondo il mondo degli asini di Reggio Emilia.
a cura di Luigi De Rosa

Stampa