L’andamento della Borsa italiana e le notizie di attualità

borsa-italiana-di-notteDue elementi sono da sempre legati a doppio filo: quello della stretta attualità politica e il mondo dei mercati. Si parla in particolare di Borsa valori, quello spazio all’interno del quale si vanno a trattare i titoli di aziende quotate.
Sono molti gli italiani che si dedicano con passione e dedizione a questo mondo cui non sempre è facile stare dietro: soprattutto se si parla di previsioni, dato che effettuarne con riferimento all’andamento futuro dei mercati è impresa ardua. Quello che è possibile fare è elaborare alcune congetture partendo proprio dalla analisi di uno degli elementi cui si faceva riferimento prima: la situazione attuale dal pinto di vista politico.
Come la politica influenza la Borsa
Perché è sufficiente una notizia di politica importante, magari una dichiarazione di un capo di Stato, o la presa di posizione di una banca centrale, per far andare a gambe all’aria il mercato. Prendiamo ad esempio quanto sta accadendo in queste settimane con la questione Usa e dazi: si parla di un tema che i mercati stanno seguendo con massima attenzione, così come stanno seguendo la querelle della Brexit per tentare di capire cosa succederà.
Questo a livello mondiale, che poi va ad influire anche parlando di borse locali come nel caso di Piazza Affari, ovvero la Borsa di riferimento del nostro paese. Anche perchè in Italia le tempeste politiche non mancano di certo e la stessa condizione del Governo attuale non propriamente etichettabile come ‘sicura’, va ad abbattersi sui mercati.
Italiani ed investimento in Borsa
A fronte di tutto questo nel nostro paese c’è comunque un esercito di investitori che si dedica alacremente all’investimento in Borsa. Il tutto anche grazie alle potenzialità della rete, che consentono oggi di accedere a questo mercato anche direttamente online, da pc o da smartphone.
Si pensi a Metatrader ad esempio, una piattaforma tra le più famose ed utilizzate dai trader della rete che operano tramite web. Strumenti moderni che permettono agli investitori cosiddetti fai da te di sperimentare queste nuove forme di trading in formato multimediale.
Una nuova moda che non dovrebbe mai far perdere di vista l’importanza della formazione e della conoscenza quando ci si approccia a questi strumenti. Perché malgrado la facilità di investimento ormai raggiunta, il mondo della Borsa non potrà mai essere un qualcosa di semplice, alla portata di tutti. Ed i rischi per chi investe sono sempre presenti.

Stampa