Forum “Turismo e Cultura 2019” della Fondazione Agnes a Villa Fondi

forum_5Sarà Villa Fondi, centro congressi e museo archeologico a Piano di Sorrento, la location teatro della 4° edizione del Forum “Turismo e Cultura” 2019 organizzato dalla Fondazione “Biagio Agnes” e che si terrà Sabato 23 Novembre alle ore 11 nel salone del Centro Congressi della Villa.
La manifestazione nasce con l’obiettivo di approfondire temi e problematiche legate al binomio turismo-cultura e alle loro interazioni, come la tutela del patrimonio culturale, artistico e ambientale, alimentati dalla necessità di incoraggiare le singole competenze a trasformarsi in azioni finalizzate a elaborare, con modalità innovative, nuove strategie di sviluppo dei territori. Quella del 2019 è la quarta edizione del Forum Internazionale e si svolgerà da venerdì 22 a domenica 24 novembre 2019. ”Il Forum è una grande vetrina per Piano di Sorrento – spiega il Sindaco Vincenzo Iaccarino – e voglio ringraziare la Presidente Agnes e il Presidente Bottiglieri di Scabec per aver scelto Villa Fondi quale sede dell’evento clou in programma sabato 23 mattina dove saranno premiati la conduttrice televisiva Elisa Isoardi e lo chef sorrentino Antonino Montefusco ”. La Fondazione Biagio Agnes cura l’organizzazione di un Educational Tour, un press trip destinato a giornalisti specializzati, esperti del settore, rappresentanti delle principali testate a livello nazionale, freelance e anche blogger, che produrranno analisi e approfondimenti degli argomenti affrontati, arricchiti dalla possibilità di interagire direttamente con gli operatori economici del luogo (musei, palazzi, hotel, ristoranti). Momento centrale dell’iniziativa sarà una tavola rotonda che si terrà a Villa Fondi con il coinvolgimento delle istituzioni, degli operatori turistici e della stampa di settore. Tema del meeting: “Gastronomia e Territorio, il mix vincente per le vacanze”, argomento di stringente attualità e interesse divulgativo.
L’evento avrà un ampio risalto mediatico e favorirà la valorizzazione dell’unicità e dei punti di forza delle bellezze e del patrimonio artistico e turistico dei luoghi coinvolti. Non a caso il Museo “Georges Vallet” a Villa Fondi riserverà alla stampa specializzata ospite dell’evento un programma molto particolare cui sovrintende la direttrice Tommasina Budetta. Ogni anno la Fondazione Biagio Agnes assegna un riconoscimento a personalità che si siano contraddistinte per la capacità di sensibilizzare l’attenzione su tematiche legate al turismo e agli interessi culturali ad esso correlati e per aver stimolato e arricchito la conoscenza in una prospettiva di apertura alle varie tipologie, tangibili e intangibili, di patrimonio culturale. In questa ottica verrà assegnato il “Premio Fondazione Biagio Agnes 2019” a Elisa Isoardi volto noto della trasmissione Rai “La prova del cuoco” per il grande successo ottenuto nella divulgazione di una cultura enogastronomica come valore e ad Antonino Montefusco, Executive Chef del Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, giovane talento con una stella Michelin conquistata nel mese di aprile 2018 e un percorso ricco di esperienze prestigiose. A curare i momenti degustativi dell’evento sarà lo staff dell’Alberghiero “De Gennaro” di Vico Equense diretto dal Preside Salvador Tufano.

Stampa