Poste Italiane, oggi i francobolli “Il Senso Civico” dedicati ai Carabinieri

carabinieri-francobolliROMA – Poste Italiane comunica che oggi 29 aprile 2019 vengono emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico sei francobolli ordinari racchiusi in un foglio, appartenenti alla serie tematica “IL SENSO CIVICO” dedicati al Comando dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, nel 50° anniversario dell’istituzione, (emissione congiunta con la Città del Vaticano e il Sovrano Ordine Militare di Malta S.M.O.M.), relativi al valore della tariffa B pari a 1,10€ ciascuno.
Tiratura: trecentomila esemplari di fogli, pari a 1.800.000 francobolli

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Bozzetti a cura di Maria Carmela Perrini.

Caratteristiche del foglio: i sei francobolli sono disposti su due file e inseriti in un foglio fustellato; a sinistra, è riprodotta l’opera del Caravaggio denominata “La Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi”, trafugata, e ancora non ritrovata, dall’Oratorio della Compagnia di San Lorenzo di Palermo. Completa il foglio la riproduzione, in basso a destra entro una fascia tricolore, del logo del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.

Completano il foglio le leggende “EMISSIONE CONGIUNTA ITALIA – CITTÀ DEL VATICANO – SOVRANO MILITARE ORDINE DI MALTA”, “ALCUNE IMPORTANTI OPERE RECUPERATE” e “50° ANNIVERSARIO COMANDO CARABINIERI TUTELA PATRIMONIO CULTURALE”.

Caratteristiche dei francobolli: cinque dei sei francobolli, racchiusi all’interno di un foglio, riproducono altrettante opere recuperate dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale in 50 anni di attività.
In particolare, da sinistra a destra partendo dall’alto:
• “Ritratto di gentildonna”, detto “La muta”, di Raffaello Sanzio, conservato nella Galleria Nazionale delle Marche – Palazzo Ducale di Urbino;
• “Foglio di Salterio”, conservato nell’Archivio Provinciale Ara Coeli in Roma;
•“Il giardiniere”, conosciuto anche come ‘Ritratto di giovane contadino’, di Vincent van Gogh, conservato nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma;
“Volto d’avorio”, arte romana del I secolo d.C., conservato nel Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo in Roma;
•“Sacra Famiglia con una Santa” di Andrea Mantegna, conservato nel Museo di Castelvecchio di Verona.
Il sesto francobollo raffigura il Palazzetto Raguzzini, sede storica del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Piazza Sant’Ignazio in Roma.

Completano i francobolli le rispettive leggende “RAFFAELLO SANZIO, RITRATTO DI GENTILDONNA (LA MUTA)”, “MAESTRO MINIATURISTA DEL XV SECOLO, FOGLIO DI SALTERIO”, “VINCENT VAN GOGH, IL GIARDINIERE”, “ARTE ROMANA, VOLTO D’AVORIO I SECOLO D.C.”, “ANDREA MANTEGNA, SACRA FAMIGLIA CON UNA SANTA”, “ROMA, SEDE DEL COMANDO”, “50° ANNIVERSARIO CARABINIERI TUTELA PATRIMONIO CULTURALE”, la scritta “ITALIA” e il valore tariffario “B”.

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo Spazio Filatelia Roma in Piazza San Silvestro,20.

I francobolli ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

E’ stato realizzato anche un folder in formato A3 verticale a due ante contenente i tre fogli dello Stato Italiano, della Città del Vaticano e S.M.O.M. e una cartolina dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, al costo di 30€.

Stampa