A Napoli il corso “Vaccinazioni in età pediatrica” benefici e rischi

corso-vaccini_russo_trama_triassiVenerdì 19 ottobre, dalle ore 14 presso la Sala Idelson Gnocchi a Napoli, avrà luogo il quinto appuntamento del corso “L’importanza della segnalazione delle reazioni avverse successive alla somministrazione dei vaccini”, organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, diretto dalla Prof.ssa Maria Triassi, e finanziato dall’UOD 08 – Politica del Farmaco e Dispositivi della Regione Campania, responsabile Dott. Ugo Trama. “Vaccinazioni in età pediatrica: il rapporto tra la stima degli eventi avversi e i benefici della vaccinazione” è il tema del penultimo dei sei appuntamenti previsti per il corso, in programma fino a novembre 2018.

<<Il corso sull’importanza della segnalazione delle reazioni avverse successive alla somministrazione di vaccini è giunto al suo quinto appuntamento, registrando un notevole successo tra i partecipanti. Abbiamo affrontato diversi temi: le implicazioni medico-legali delle vaccinazioni, le strategie per il raggiungimento degli obiettivi del Piano Nazionale Vaccini, gli eventi avversi e come ottimizzarne la sorveglianza e il counselling, per una scelta consapevole e autonoma. L’ultimo, in particolare, ha fornito ai discenti, operanti nel settore, metodologie per valutare i rischi connessi alla vaccinazione, rilevarli e migliorare la comunicazione con l’utenza, che spesso rappresenta un vero limite per l’adesione alla pratica vaccinale. – afferma la Professoressa Triassi, responsabile del progetto e a capo del Comitato Scientifico -. Nel quinto appuntamento tocchiamo il tema delle vaccinazioni in età pediatrica. Nel corso dell’incontro sarà analizzato il rapporto tra la stima degli eventi avversi e i benefici della vaccinazione. Ad affrontare l’argomento, in qualità di relatore, il Dottore Antonio Carpino, modera il Dottor Antonio D’Avino, Presidente la Dottoressa Anna Luisa Caiazzo >>.

L’incontro successivo, ultimo dei sei previsti, è datato 9 novembre e affronterà le vaccinazioni in età adolescenziale: il rapporto tra la stima degli eventi avversi e i benefici della vaccinazione. Il relatore sarà il Dottore Rocco Russo, moderatore il Dottor Ugo Vairo, Presidente il Dottor Pietro Buono. (Luigi De Rosa)

Stampa