UberEats svela i 10 cibi che mettono di buon umore

ubereatsMILANO – Ecco la ricetta della felicità svelata da UberEats per la Giornata Internazionale della Felicità che si celebra il 20 marzo. Si tratta di alimenti che hanno il poter di migliorare l’umore attraverso l’azione svolta dagli elementi di cui sono composti e che agiscono sul nostro corpo. Tra questi cibi troviamo il cioccolato, la carne rossa e il kimchi. I dati della ricerca rivelano che in tutta Europa chi è triste ordina hamburger, pizza o dolci per sentirsi meglio. Per migliorare l’umore Polacchi e Italiani preferiscono ordinare cibo piuttosto che fare sesso. Dalla collaborazione con lo chef sperimentale Jozef Yousse, UberEats ha scoperto che i carboidrati, insieme ai cibi verdi e gialli, aiutano a ritrovare il buon umore

josef
Jozef Yousse

Migliorare la vita delle persone consegnando piatti gustosi e facendo risparmiare tempo prezioso, è anche l’obiettivo di UberEats. Ma cosa spinge i clienti ad ordinano online? C’è una correlazione tra stato d’animo e cibo selezionato? Ci si sente in colpa o felici di aver ordinato online? Questi sono solo alcuni dei punti sollevati dalla ricerca condotta da UberEats a livello europeo per esplorare il binomio delivery cibo-umore in occasione della giornata internazionale della felicità.

Stando ai risultati in Portogallo il 48% delle persone ricorre alla delivery in ufficio per superare una giornata difficile, mentre quasi un terzo (28%) degli spagnoli intervistati, ordina cibo a domicilio per un’occasione speciale.

La ricerca condotta da UberEats ha inoltre rivelato i cibi più ordinati dalle persone tristi, primi tra tutti hamburger, pizza e spuntini dolci. Ma qual è la ricetta della felicità?

Dalla collaborazione con Jozef Youssef, Chef e Associate Editor dell’International Journal of Gastronomy and Food Science, UberEats ha scoperto che i carboidrati non sono il vero nemico, ma di fatto uno dei modi migliori per incorporare alimenti che producono serotonina nella nostra dieta.

Youssef ha individuato una correlazione diretta tra alcuni ingredienti e l’influenza che questi hanno sull’umore delle persone. In particolare alcuni fattori, come la consistenza e il colore degli alimenti, sono in grado di produrre effetti positivi:

– Cibi croccanti e gommosi, insieme a cibi ricchi di antiossidanti come avocado, mango, mirtilli e fichi prevengono e alleviano lo stress
– Cibi verdi, come le verdure, tranquillizzano mentre quelli gialli, come le banane, sono associati alla felicità
– Cibi ricchi di nutrienti come il pesce aiutano in una giornata impegnativa al lavoro
– Cibi come pollo, carne rossa, cioccolato e arachidi sono ricchi di triptofano, un tipo di amminoacido che aumenta la serotonina, il neurotrasmettitore che ci rende più felici.

Jozef Youssef ha commentato: “C’è una chiara connessione tra ciò che mangiamo e il nostro stato d’animo. Si dice che la varietà sia il sale della vita, in questo senso avere una dieta ricca e variegata aiuta certamente a mantenere una mente e un corpo felici. Servizi di delivery, come UberEats, nati per offrire alle persone una grande varietà di piatti che ‘inducono felicità’, aiutano anche a migliorare l’umore, regalando al palato un continuo viaggio gustativo”.

Jeanette Mellinger,Head of User Experience Research di UberEats afferma: “In UberEats, la nostra missione è rendere il ‘mangiare bene’ accessibile a tutti, in qualsiasi momento. Sebbene questo possa avere significati diversi a seconda delle persone, collaborando con Jozef Youssef stiamo facendo un passo in avanti attraverso lo studio della correlazione scientifica tra ciò che mangiamo e il nostro stato d’animo, con l’obiettivo di poter suggerire piatti che vanno proprio in questa direzione”.

Ordinare i piatti che migliorano l’umore ma non solo, attraverso l’app di UberEats è semplice:
1.Scarica l’app. Fai accesso con il tuo account Uber o creane uno nuovo.
2.Indicaci dove vorresti farti consegnare l’ordine. Lavoro, casa o qualsiasi altro posto.
3.Scopri i ristoranti. Scegli fra centinaia di opzioni vicino a te.
4.Consulta i piatti suggeriti in base ai tuoi gusti.
5.Monitora l’ordine in tempo reale fin sotto casa tua.

UberEats può essere scaricata gratuitamente da AppStore o disponibile su Google Play.

I top 10 top cibi per caricare l’umore
1.Patata Dolce – dal colore e sapore vibrante, è un delizioso amido complesso, utile per la produzione di serotonina, noto anche come neurotrasmettitore della felicità
2.Salmone – un altro ingrediente dai colori vivaci, molto amato per la sua consistenza, il salmone è ricco di acidi grassi omega-3, utili al cervello.
3.Kale il cavolo riccio – croccante, dalla terra, il kale è ricco di amidi complessi che stimolano la produzione di serotonina
4.Banana – con il suo grande sorriso giallo, la banana è ricca di antiossidanti, vitamine e alimenti prebiotici che aiutano con la digestione – e questo influisce sull’umore!
5.Mirtilli – queste piccole bacche contengono speciali antiossidanti chiamati flavonoidi carotenoidi e altri composti antiossidanti come la vitamina A, C, E, selenio, zinco e fosforo.
6.Carne rossa – una buona fonte di triptofano che è essenziale nella produzione di serotonina e fornisce una serie di nutrienti essenziali, come proteine, zinco e vitamina B12.
7.Mango – del colore del sole, morbido al tatto e con un inebriante aroma dolce, il mango è ricco di antiossidanti, vitamine e minerali.
8.Cioccolata – prebiotico e antiossidante, è noto che mettere un sorriso sui volti delle persone.
9.Noci – non a caso a forma di cervello, le noci sono note per essere estremamente utili al nostro cervello e non solo sono ricche di antiossidanti, ma contengono anche una serie di altri composti neuroprotettivi, tra cui la vitamina E, l’acido folico, la melatonina, grassi omega-3.
10.Kimchi (o crauti) – dal sapore e dal colore forte, il kimchi è un alimento prebiotico. I batteri dell’acido lattico formati durante la fermentazione del kimchi possono anche aiutare il corpo a combattere i pesticidi.
I dati UberEats rivelano anche, a livello Europeo, i momenti più ‘gettonati’ per la delivery:
Austria: domenica ore 19:00
Belgio: venerdì ore 19:00
Italia: sabato ore 20:00
Olanda: domenica ore 18:00
Polonia: domenica ore 14:00
Portogallo: venerdì ore 20:00
Spagna: venerdì ore 21:00
Svezia: sabato ore 18:00

Stampa