In Campania si predilige il calcolo del mutuo online

mutui-onlineAvere la disponibilità di risorse finanziarie per l’acquisto di un’abitazione è tutt’altro che semplice, eppure sempre più giovani che vogliono essere indipendenti preferiscono accendere un mutuo piuttosto che fittare una casa. Addirittura il Governo si è reso conto che era fondamentale offrire nuove agevolazioni e qualche mese fa è nato il Fondo Prima Casa teso a incentivare i giovani che intendono cambiare vita. Questo bonus è risultato molto gradito soprattutto in Campania dove, da soli, è sempre difficile andare a vivere.

logo-nA Napoli il costo delle case è cambiato e attualmente i costi degli immobili sono diminuiti del 15%, un dato importante che di fatto agevola gli acquisti. Secondo gli ultimi dati statistici a breve si registrerà un lieve aumento, cosa che potrebbe frenare le vendite. Dunque è importante pensare subito ad acquisti a prezzi vantaggiosi proprio in questi mesi. Non sono molti coloro che acquistano la prima casa a Napoli, ma indubbiamente queste persone aumentano anche grazie alle possibilità offerte dal calcolo del mutuo online.

Chi vuol comprare la prima casa può firmare un contratto di mutuo: le offerte sono varie e mutano secondo l’istituto di credito a cui ci si rivolge. Il contratto può essere veramente vantaggioso se si riesce a scegliere la soluzione migliore, magari scegliendo e confrontando online tutte le varie offerte. Il mutuo casa è la soluzione migliore per poter acquistare un immobile in tutta sicurezza: le soluzioni proposte sono sempre differenti e, se normalmente viene costituita un’ipoteca sull’immobile come forma di garanzia, nell’ultimo periodo sono predilette alcune soluzioni che non sonoipotecarie.

Permangono però le necessità classiche ed allora bisogna sempre poter dimostrare all’istituto di credito delle garanzie economiche, tra cui quella del lavoro. Ad oggi si sta prendendo in considerazione, dato il grosso numero di mutui chiesti da lavoratori precari o comunque a tempo determinato, di far accedere anche questi ultimi al Fondo di Garanzia.

È peraltro fondamentale ricordare che oggi è ancora possibile acquistare la prima casa, con o senza mutuo, con una aliquota Iva agevolata, che passa al 4% anziché al classico 10%; inoltre persino l’imposta di registro è ridotta, infatti è al 2%. Queste agevolazioni possono sembrare poco influenti, eppure sei punti di Iva permettono di risparmiare parecchio. È poi possibile persino avere la detrazione dall’Irpef degli interessi passivi sino a 4mila euro annui, così come è presente un’imposta sostitutiva dello 0,25% dell’importo erogato, anziché del 2%. Piccoli numeri che in molte situazioni diventano importantissimi.

Riuscire a risparmiare diventa prioritario ed importante, così come lo è riuscire a calcolare il mutuo casa, in modo da poter avere una ottima soluzione a prezzi compatibili. Se è costoso comprare una casa nuova si può pensare a ristrutturare. Oggi infatti grazie agli incentivi del Governo anche la ristrutturazione di un immobile diventa possibile a prezzi interessanti. A Napoli e in tutta la Campania i costi medi di ristrutturazione si aggirano intorno ai 37 mila euro.

Se generalmente si chiede un mutuo per l’acquisto di una prima casa, esistono anche coloro che firmano un mutuo per poter acquistare una casa vacanze o per effettuare un investimento nelle zone di mare in modo da realizzare nuovi introiti economici da affitti e da attività per il turismo.

Stampa