La comunicazione sul web: come è cambiata nell’era del 2.0

giornalismoIl mondo dei media e della comunicazione è uno di quelli che ha subìto i più pesanti stravolgimenti negli ultimi anni a causa (o ‘grazie a’, dipende dai punti di vista) dell’avvento delle tecnologie multimediali. Il web ha letteralmente sovvertito le dinamiche comunicative e il loro modo di presentarsi agli utenti. Non ci si riferisce qui al discorso, ormai noto, dei vari social come mezzo principale di comunicazione, si vuole affrontare un qualcosa di più tecnico, legato al modo di scrivere i contenuti su internet.
Un qualcosa che è strettamente connesso ad esempio con la scrittura per il web. Quindi, allargando il discorso, una sorta di giornalismo 2.0 che è andato a sovvertire il tradizionale modo di fare comunicazione.
Scrivere oggi in piena rivoluzione ‘internettiana’ è molto differente da quanto si faceva un tempo, quando la scrittura era rivolta soltanto a giornali cartacei. Oggi esiste la Seo, la disciplina che studia i motori di ricerca e si occupa del posizionamento di un sito.
Chi scrive per la rete deve per forza scontrarsi con tali dinamiche: e deve quindi sapere come scrivere testi Seo per siti internet ad esempio; deve quindi padroneggiare e avere dimestichezza con le principali tecniche di scrittura per il web. Ecco perché l’affermazione iniziale dalla quale siamo partiti è tesa a dimostrare come internet abbia sovvertito le dinamiche legate alla comunicazione.
Lavorare oggi nel mondo dei media implica necessariamente il doversi scontrare con queste realtà. Studiare comunicazione in tale momento storico vuol dire dover approfondire dinamiche legate al funzionamento dei social media principali; capire l’importanza strategica di un approccio più tecnico e scientifico alla scrittura, con obiettivo finale quello di emergere nei risultati dei motori di ricerca.
È questo il significato del termine Seo cui facevamo riferimento sopra: Search Engine Optimization. Quindi ottimizzare al meglio un contenuto per la rete affinchè emerga il più possibile.
Le nuove dinamiche della comunicazione sono, in conclusione, orientate sempre più verso il mondo digitale e multimediale; il che sta andando a rivoltare dalle fondamenta il sistema di strategie, strumenti e conoscenze per chi di comunicazione sul web si vuole occupare.
Oggi lavorare nel mondo dei media e della comunicazione implica necessariamente il dover acquisire queste conoscenze o, ovviamente, saperle applicare poi sul campo. In questo caso, il web.
Colui o colei che si occupa di comunicazione digitale è sostanzialmente una figura a parte, totalmente nuova nel panorama dei media soprattutto se raffrontata al passato. Il campo della comunicazione si è quindi ampliato includendo concetti come Web Copywriting, Web Marketing, Seo, Social Media Manager, Web Content Manager e chi più ne ha più ne metta.
Concetti nuovi e che per i più conservatori potranno suonare come poco ortodossi; ma con i quali ad oggi, si deve andare a scontrare chiunque vuole lavorare nel mondo della comunicazione e dei media.

Stampa