Elezioni Napoli, i “Repubblicani Democratici ” con de Magistris

OssorioNAPOLI – “L’Italia è il Paese di un’antica civiltà “di Città generatrici di Città” come sosteneva Carlo Cattaneo. Siamo ad una settimana dal voto per eleggere il Sindaco di Napoli e della Città Metropolitana. I Comuni hanno sempre meno risorse finanziarie trasferite dal Governo, eppure devono affrontare ogni giorno le necessità di prima mano dei cittadini. All’orizzonte c’è un rinnovato ed accentuato centralismo dello Stato che paralizza le vocazioni e dilapida le nuove energie, le spinte creative, disperde le opportunità e soffoca i migliori talenti”. Così Giuseppe Ossorio, leader dei “Repubblicani Democratici” spiega la prospettiva di rilancio della città e del mezzogiorno con la riconferma del sindaco uscente Luigi de Magistris.
repubblicani demcoratici“È’ grazie alle città – che di questo Paese sono la più robusta, resistente ed elastica rete infrastrutturale – che saremo fuori dalla crisi e dalle drammatiche lacerazioni territoriali e generazionali. Ma bisogna imboccare una strada diametralmente opposta a quella corrente: un neo centralismo che come un nodo scorsoio stringe il collo dei Comuni, un sentiero lungo il quale sembra incamminato anche il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che pure ha una biografia politica che dovrebbe diversamente ispirarlo.
È’ indispensabile reagire facendo leva sulla regola aurea di “fare di più e meglio con meno”. Il Governo nazionale, in questa prospettiva, va posto al servizio dei Comuni e del territorio alimentando nuove intraprendenze, relazioni virtuose, cultura d’impresa, creazione e valorizzazione del lavoro come fine di ogni azione strategica, e di ogni euro impegnato. Luigi de Magistris ha dimostrato di sapere lavorare con un forte senso morale. E’ quello che ci vuole.
Confrontarsi con il Governo senza prevaricazioni e nel rispetto dei ruoli e delle Autonomie costituzionali genera il futuro. Il passato ha solo false sicurezze già produttrici di sconfitte per le future generazioni. Forse è il momento in cui Napoli, se si troveranno protagonisti aperti e coraggiosi, può indicare nuove rotte”. Giuseppe Ossorio spiega le ragioni della scelta di sostenere de Magistris: “I Repubblicani Democratici ritengono un dovere civico, prima ancora che politico, porre al centro della loro iniziativa l’interesse e il bene della città di Napoli. In questa prospettiva hanno ritenuto di dovere contribuire con la loro storia e la particolare sensibilità che la contraddistingue, con una loro lista autonoma, alla candidatura a Sindaco di Luigi de Magistris. I Repubblicani Democratici credono che garantendo alla città di Napoli una continuità amministrativa fondata sotto il segno della legalità, della buona pratica del governo comunale, del coinvolgimento dei cittadini, soprattutto di quelli a cui è negata troppo spesso la parola, si renda viva ed attuale l’antica tradizione del buon governo repubblicano.
La città di Napoli si trasformerà in Città metropolitana, insieme a tutti gli altri comuni della provincia, e coinvolgerà più di tre milioni di abitanti. Ciò comporterà, per Repubblicani Democratici, impegnarsi a raccogliere la sfida decisiva per lo sviluppo della nostra terra, per dare un futuro ai giovani. Garantire un governo del territorio nel rispetto dell’ambiente, ma proteso verso la modernità. Far si che Napoli sia sempre più una grande Città mediterranea ed europea, come è sempre stata nella sua millenaria storia. Per noi, oggi, nel solco della grande lezione democratica di Ugo La Malfa, di Giovanni Spadolini e di Francesco Compagna”.

Pellegrino Villani

Stampa