Come trovare lavoro nelle navi da crociera

msc crocieraMolte delle persone che si trovano a cercare lavoro, sia in età molto giovane che avanzata, sono attratte dalle posizioni nei villaggi turistici e nelle navi da crociera. La curiosità nel provare questo tipo di professioni nasce spesso dal fatto che questo settore professionale offre la possibilità di viaggiare e di conoscere molte persone, svolgendo mansioni attive e talvolta divertenti.
Svolgere un impiego nelle navi da crociera, tuttavia, non è così facile come si potrebbe credere. Molti pensano che sia un’esperienza paragonabile al vivere una vacanza ma non è così, infatti si lavora molto duramente, con ritmi frenetici e orari spesso difficili e faticosi, con poco riposo. Un altro aspetto che mette a dura prova gli operatori è che, avendo a che fare con un pubblico di persone in vacanza che vogliono divertirsi e rilassarsi, c’è la necessità di lavorare sempre con il sorriso e con modi gentili, così da evitare lamentele e cattive opinioni della clientela.

Per lavorare su una nave è previsto un lungo periodo di apprendistato di durata variabile in cui i dipendenti vengono messi a dura prova; l’unico modo per avanzare di grado e aspirare a un contratto stabile e soddisfacente è perseverare nella pratica e nell’acquisizione di esperienza, infatti per molte posizioni aperte vengono richieste pregresse esperienze pluriennali nel ruolo.
Fra i prerequisiti essenziali per candidarsi a qualunque posizione in questo ambito professionale ci sono il raggiungimento dei 18 anni d’età e una buona conoscenza delle lingue, fattore importantissimo nella selezione delle risorse umane.

In una nave da crociera le persone necessarie per svolgere tutte le mansioni sono moltissime, basti pensare a quante cucine, bar, negozi, ristoranti, servizi, insegnanti, ballerini, addetti pulizie sono presenti. Fra la documentazione necessaria per essere considerati nel ricoprire ruoli professionali in una nave è incluso il libretto di navigazione, ovvero il libretto di lavoro degli operatori di questo ambito, che viene consegnato dalle Capitanerie di Porto. Da non dimenticare poi il fatto che sono previsti una serie di corsi con esami da superare e certificazioni da ottenere riguardanti la sicurezza sul lavoro e, soprattutto, i protocolli da conoscere alla perfezione in caso di emergenza o naufragio, materia molto delicata e di grande rilevanza.
Per quanto riguarda la retribuzione, gli stipendi variano a seconda del ruolo ricoperto, delle mansioni assegnate, dell’esperienza maturata e dal tipo di contratto; per una posizione di cameriere, ad esempio, nelle crociere si possono prendere dai 1700 ai 3000 euro, un po’ meno per i camerieri da bar.

Stampa