GIEC, la giornata di prevenzione delle malattie del cuore nelle scuole a Napoli

Prof. Maurizio Santomauro

Prof. Maurizio Santomauro

NAPOLI – Il 14 novembre 2015 il Gruppo d’Intervento Emergenze Cardiologiche (G.I.E.C.) ha scelto Napoli per organizzare un’interessante iniziativa dedicata ai temi della prevenzione cardiovascolare e dell’arresto cardiaco con riferimento alla pratica sportiva e che coinvolgerà il mondo della scuola,svolgendosi presso l’Istituto Tecnico Nautico “Duca degli Abruzzi” in via Pozzuoli a Napoli. L’evento rientra tra le attività che sono iniziate in tutto il mondo in occasione della Giornata Mondiale del Cuore svoltasi il 27 settembre.
“E’ una giornata pensata per focalizzare l’attenzione sui temi della prevenzione e del pronto intervento nei casi di arresto cardiocircolatorio – spiega il prof. Maurizio Santomauro presidente nazionale di GIEC – e abbiamo scelto come platea di riferimento quella scolastica perché le buone prassi e i comportamenti virtuosi vanno appresi e adottati precocemente. Svolgeremo anche attivitàpratiche per mostrare l’uso del defibrillatore e le tecniche di pronto intervento da imparare per intervenire con successo nelle situazioni di emergenza”.
La giornata per la salute del cuore è stata organizzata dal Giec in collaborazione con i Lions di Napoli (Zona I), sodalizio da sempre sensibile e impegnato nel sostegno di iniziative sociali con particolare attenzione all’universo giovanile. La manifestazione, coordinata dalla dottoressa Carla Riganti, prevede quattro focus: “Proponiamo agli studenti e ai docenti l’approfondimento sui seguenti temi– spiega la Riganti – e cioè: i fattori di rischio cardiovascolari e la loro prevenzione; come prevenire la morte improvvisa nello sport; la sicurezza nelle palestre e negli ambienti sportivi e per finire la responsabilità del soccorritore. Inoltre presenteremo dei filmati sulle tecniche di pronto intervento, ma ci soffermeremo anche su un’altra questione scottante: quella dell’abuso di alcool sempre più diffuso tra i giovani in riferimento all’importanza di osservare un corretto stile di vita”. All’evento partecipano i responsabili dei Lions e dell’Associazione Cuorepiù.

Domenico Cacciapuoti

Stampa