Nuova Mammografia all’Ospedale di Vico Equense

MAMMO1E’ stata inaugurata in questi giorni la nuova sala di diagnostica mammografica presso la radiologia dell’ospedale di Vico Equense diretta da Lucio Vitale (Direttore UOC Radiologia OO.RR. Penisola Sorrentina). Con la presenza del mammografo si arricchisce l’offerta di prestazioni radiologiche che da anni fornisce l’ospedale “De Luca e Rossano” sia per i pazienti ricoverati che per gli utenti esterni: infatti, tra gli esami radiologici ambulatoriali che si effettuano dietro la presentazione di ricetta medica, è possibile ora effettuare anche esami mammografici.
E’ un nuovo tassello che si aggiunge per la radiologia del plesso di Vico Equense degli OO.RR. Penisola Sorrentina che quotidianamente offre a tutti i pazienti della penisola sorrentina e delle zone limitrofe prestazioni di elevato livello tecnologico.
Così come già da anni avviene anche nel plesso di Sorrento, dove, grazie alla presenza di un’apparecchiatura TAC multislice a 64 strati, è possibile effettuare esami di alta specializzazione, come ad esempio esami di cardio-TC per lo studio non invasivo delle coronarie, grazie alla fattiva e preziosa collaborazione con il Dr. Costantino Astarita, direttore UOC Cardiologia, con una sinergia radiologo-cardiologo foriera di nuovi e più stimolanti traguardi.
Mammo0Con la messa in funzione del mammografo anche a Vico Equense è possibile eseguire mammografie di screening così come da anni avviene in ospedale a Sorrento: lo screening mammografico, grazie alla lungimiranza del Direttore Generale Dr. Maurizio D’Amora, che ha attivato da anni un programma di screening nell’ASL Napoli 3 Sud, e all’infaticabile dedizione della Dr.ssa Anna Esposito, responsabile del Servizio Materno Infantile Ospedaliero e dello screening aziendale, è di fondamentale importanza per la prevenzione e per la diagnosi precoce del cancro della mammella, perché riuscire a diagnosticare un tumore mammario nella sua fase iniziale, quando è ancora molto piccolo, salva la vita della donna.
Il tumore al seno rappresenta la più frequente patologia tumorale nella donna e con i mezzi diagnostici e terapeutici che abbiamo a disposizione attualmente non si deve più morire di cancro mammario.
“Il mammografo a Vico Equense – ci dice il Dr. Gennaro Improta, Direttore Sanitario degli OO.RR. Penisola Sorrentina – è uno dei fiori all’occhiello dei nostri due ospedali che ogni giorno offrono elevati livelli di assistenza sia ai pazienti della nostra zona che di quelli delle zone limitrofe. La possibilità di effettuare una mammografia anche a Vico Equense – sottolinea il Dr. Improta – rappresenta un ulteriore passo avanti della nostra strategia per la realizzazione dei livelli essenziali di assistenza per la promozione della salute umana”.
La nuova diagnostica mammografica e tutti i presenti all’inauguazione, tra i quali anche il Dr. Alberto Di Capua, Direttore Amministrativo degli Ospedali Sorrentini, sono stati benedetti dal cappellano dell’ospedale, don Salvatore Rossi, che ha tenuto a sottolineare che “come nella parabola evangelica dell’incontro con la samaritana, Gesù le chiede “da bere”, così anche a noi operatori della sanità ci viene chiesta “acqua”, cioè “salute” che è anche amore e attenzione ai bisogni dell’altro”.

Stampa