Terra dei Fuochi, Rivellini: che fine hanno fatto le analisi del 2004?

rivellini enzoNAPOLI – Si è svolta questa mattina presso il Consiglio Regionale della Campania la conferenza stapa indetta dall’eurodeputato Enzo Rivellini insieme alla consigliera Bianca D’Angelo, nel corso della quale sono stati diffusi alcuni documenti inediti relativi all’emergenza ambientale ed utili in particolare alla “Terra dei Fuochi”.
Rivellini ha reso noto di aver scritto al Procuratore Capo di Napoli Giovanni Colangelo, al Procuratore regionale della Corte dei Conti della Campania Tommaso Cottone, al Governo Letta, al Presidente Caldoro, ai Ministri ed assessori regionali dell’Ambiente e dell’Agricoltura.
In particolare nella nota Rivellini scrive: «Sin dal 1994 nell’ambito Progetto “Terra” il Ministero dell’Ambiente ha fotografato, ripetendo tutto ciò nel 2000 e nel 2006, l’intero Mezzogiorno d’Italia. Inoltre nel 2004 grazie al PON Sicurezza, il Ministero dell’Interno con una spesa di decine di milioni di euro (50 ?) ha dato all’Arma dei Carabinieri ed al CNR il compito di radiografare col sistema “MIVIS” (è un’analisi multi-spettrale che da un’altezza di 2500 metri dal suolo esegue una “radiografia” che misura la temperatura del sottosuolo, evidenziandone le eventuali anomalie) tutta l’Italia del Sud. Inoltre, l’Arpac nel 2007/2008, dopo aver acquisito i dati dei sistemi di cui sopra, ha incaricato il CNR di ispezionare con lo stesso sistema “MIVIS” i soli territori dei Regi Lagni da un’altezza di 1500 metri dal suolo per predisporre il “Piano Amianto”. È evidente che da anni si conoscevano eventuali anomalie del sottosuolo per sversamenti irregolari e pertanto si potevano verificare le dichiarazioni dei pentiti di camorra e le relazioni delle varie Commissioni di Inchiesta procedendo alle bonifiche delle sole zone inquinate. Ho scritto in particolare alla Procura della Repubblica ed alla Corte dei Conti affinché, ove mai ne riscontrassero gli estremi, verifichino colpevoli omissioni o sprechi di risorse pubbliche per non aver utilizzato indagini così costose. Indagini che sembra la Regione stia ora ripetendo con la Capitaneria di Porto. Infine desidero segnalare che con questo sistema si potrà bonificare solo il territorio che risulta anomalo, restituendolo ai cittadini. Tutto ciò senza spendere ulteriori risorse pubbliche, visto che già abbiamo la mappatura (progetto Lara – Sistema Mivis) del territorio».

Stampa