“Una Racchetta per il Sociale” a Vico Equense

foto una racchetta x il sociale(1)Si è svolto sabato 9 Novembre il Premio-Rassegna “Una Racchetta per il Sociale”. (di Nunzia Marina Bozza) Giunto alla sua undicesima edizione, questo importante evento è stato organizzato dall’Associazione Tennis Amico Handicap Onlus e si è svolto nel meraviglioso Castello Giusso di Vico Equense, cittadina considerata ormai la porta d’ingresso della meravigliosa Costa Sorrentina.

L’obiettivo di questa manifestazione è quello di assegnare un riconoscimento morale a tutte le fondazioni, associazioni, personaggi locali, nazionali ed internazionali che si sono distinti particolarmente nell’ambito del sociale, del volontariato e del sostegno della solidarietà.

Tantissimi i premi e numerosi gli ospiti intervenuti che hanno onorato la serata con la loro presenza e con il loro sostegno. Ospite straordinario Sua Eccellenza Mons. Francesco Alfano, Vescovo Diocesi Castellammare -Sorrento. “ Sono onorato – ha affermato Mons.Alfano – di essere qui questa sera e sono orgoglioso di conoscere e sostenere una persona come Gerardo Capoluongo che ha creato tutto questo e che aiuta in modo pratico attraverso lo sport i bimbi non molto fortunati. I bambini – ha concluso Mons. Alfano ci insegnano l’importanza dei rapporti con il prossimo”.

Tra i premiati presente anche Il campione Europeo di Boxe Orlando Fiordigiglio che ricevendo il premio, ha ringraziato e ha ricordato quanto sia importante e bello aiutare chi ne ha bisogno. Premiato per la sezione Giornalismo il Collega Paolo Esposito “ Lo sport è utile perché ci insegna ad andare sempre avanti, ci insegna a vincere e a saper perdere e soprattutto ci insegna ad essere obiettivi, fare arrivare lo sport ai bimbi con difficoltà motorie è una cosa importante . Sono orgoglioso di essere qui stasera – ha concluso Esposito”.

“L’idea di nominare il Premio “Una Racchetta per il sociale” è nata dall’esigenza di dover scegliere un logo per l’evento – afferma Gerardo Capoluongo – Presidente e Fondatore dell’Associazione Tennis Amico Handicap, l’attenzione si focalizzò in particolar modo sullo spirito e l’impegno che anima e che caratterizza l’associazione e quindi naturale è stata la scelta di questa disciplina per educare a non emarginare. Sono stato fortunato – prosegue il Presidente – perché ho fatto attività sportiva da sempre in particolar modo il tennis, che ora insegno. L’ho praticato con passione sino ad arrivare ad alti livelli e nel corso della mia crescita sia personale che professionale ho appreso sempre più che lo sport è un fattore fondamentale nella vita di una persona, soprattutto nei giovanissimi. Volevo che questa possibilità arrivasse anche anche ai ragazzi con difficoltà motorie. E’ stato difficile – conclude Capoluongo – ma lo volevo,sono stato tenace e alla fine i risultati li ho ottenuti”.

Durante la serata non sono mancati i momenti di musica e intrattenimento, bellissima ed emozionante l’esibizione del Tenore Enzo Bancone con la sua personale That’s Amore che ha reso Napoli ancora più famosa nel mondo, in particolare in Australia. Apprezzate anche l’ esibizioni di Mirko Pastore, Peppino di Bernardo, Lucio Cartelli sassofonista di talento e il cabarettista Franco & Giò.Durante la serata è stata conferita la nomina di Ambasciatori a Cinzia Profita Giornalista e conduttrice Televisiva e a Vincenzo Messi.

Presenti Giusy Matrone lo Scrittore Gennaro Fiorillo , Gilda Arpino, Giuseppe Tarro , Il Presidente del Diva Sport e Diva Club Campione, Salvatore Amitrano, il Vice Presidente Luigi Longobardi e la Famiglia Ingenito. I premiati sono stati numerosi così come le sezioni create. Per la Sezione Organismi premiato il Presidente dell’Associazione U.N.E.B.A. l’associazione Salerno in Moto. Sezione Giornalismo premiato Paolo Esposito Giornalista sportivo Sezione Sport premiato Giuseppe Abbagnale, campione olimpionico e premiato Orlando Fiordigiglio, Campione Europeo di Boxe Sezione artisti premio ai produttori Cinematografici Antonio e Valentina Ciccone, premiato anche l’Attore Vincenzo Messina .

Premio Speciale a Benito Gaudino Raimo. Presenti insegnanti e bambini del il 2° Circolo Didattico di Pompei con Il Progetto ” Disegno Anch’IO”, e i ragazzi con i loro insegnanti della Scuola Media Statale Amedeo Maiuri di Pompei con il Progetto ” Campionati Studenteschi”.

Stampa