Martusciello al Matching 2013: “PMI sui mercati nazionali e internazionali”

martuscielloMILANO – L’assessore regionale alle Attività produttive Fulvio Martusciello è intervenuto all’inaugurazione dell’edizione 2013 di Matching, manifestazione internazionale promossa dalla Compagnia delle Opere per le PMI, inaugurata ieri a Milano e che si concluderà il 27 novembre. Presenti, tra gli altri, Bernhard Scholz, presidente della Compagnia delle Opere,  Enrico Biscaglia, direttore generale della Compagnia delle Opere, Marco Granelli, presidente di Confartigianato Emilia Romagna e responsabile formazione di Confartigianato nazionale,  Sandro Pettinato, vice segretario nazionale di Unioncamere, Roberto Calugi, della Camera di commercio di Milano. La Regione Campania, attraverso l’agenzia Campania Innovazione, ha promosso una manifestazione d’interesse per la partecipazione delle imprese campane a Matching 2013, nell’ambito del piano di promozione del made in Campania.
Alla call hanno aderito 21 imprese caratterizzate da alto valore innovativo. Le aziende selezionate potranno godere di uno specifico percorso di accompagnamento, nel corso della manifestazione e nella gestione degli incontri commerciali che saranno effettuati una volta conclusa la rassegna.
“La Regione Campania ha posto al centro delle proprie strategie di sviluppo economico l’apertura ai mercati nazionali ed internazionali delle nostre PMI e la promozione delle reti tra imprese”, dichiara Martusciello.
L’obiettivo della partecipazione del nostro sistema produttivo a Matching è quello di seguire le 21 aziende selezionate per la partecipazione anche dopo la conclusione della rassegna, per incontrare potenziali clienti e aprire nuove opportunità di business in linea con le azioni di promozione del made in Campania, grazie alle quali accompagniamo le nostre PMI  verso i più importanti mercati nazionali ed internazionali per stringere nuove relazioni commerciali e consolidare lo sviluppo competitivo dei comparti strategiciA tale scopo, la Regione Campania ha promosso l’avvio di un desk per la valorizzazione del territorio campano come sede di nuovi investimenti produttivi e direzionali. Uno strumento che troverà una prima applicazione con l’imminente avvio dei bandi per le aree di crisi della Campania,  su cui sono appostati 150 milioni di euro.  Infine non dimentichiamo che le nostre PMI devono quotidianamente affrontare i disagi legati ad una fase economica ampiamente segnata da criticità. La giunta regionale campana ha recentemente deciso, nell’ambito delle iniziative che sta realizzando sull’accelerazione della spesa, l’istituzione di un fondo di 150 milioni di euro per la realizzazione di misure anticicliche e la salvaguardia dell’occupazione a favore delle PMI”, conclude Martusciello.

Stampa